Luoghi per le vacanze in Nord Italia

L’Italia del nord vanta una panorama molto diversificato e permette molte possibilità di scelta a chi decidesse di trascorrere qualche giorno di vacanza in una regione del nord.
Se si è pensato a una vacanza che contempli anche qualche giorno di relax sulle spiagge, non c’è niente di meglio delle coste della Liguria. Un susseguirsi di località balneari dalle più fashion come Portofino e Sanremo a quelle in cui il tempo sembra essersi fermato nelle abitazioni dei marinai e dei pescatori come Camogli e Portovenere.
Il consiglio è quello di non concentrarsi su un unica località, ma di lanciarsi all’esplorazione della Riviera dei Fiori, in macchina percorrere tutta la strada costiera, fermandosi ogni giorno in un luogo diverso può essere davvero un’esperienza suggestiva sia a livello emotivo che estetico.
I prezzi per il pernottamento certo non sono dei più economici, ma se si evitano i periodi di alta stagione è ancora possibile trovare sistemazioni tutto sommato economiche. Qualche esempio; si può pernottare in una stanza doppia nella cittadina di Rapallo con una spesa di 40 euro.

Il mare non vi piace, ma gradite farvi qualche rilassante nuotata ecco ciò che fa per voi. Una bella vacanza nelle zone dei laghi. Il nord Italia è ricco di laghi e sono anche i bacini d’acqua più importanti del nostro paese.
Non pensate ad una vacanza sui laghi come a qualcosa per pensionati, dove alla sera alle 22 tutti già dormono. Non è affatto così, ci sono città vivacissime proprio in prossimità dei laghi più famosi.
Sul lago Maggiore potete concentrarvi sia sulla sponda piemontese e dalla bellissima città di Arona decidere di andare all’esplorazione delle isole lì intorno, l’Isola Bella, l’Isola Madre e l’Isola dei Pescatori sono dei veri e propri paradisi di natura e tranquillità da esplorare rigorosamente a piedi. Inoltre, specie durante il periodo estivo le località lacustri della provincia di Novara sono sempre molto intraprendenti nell’organizzazione di eventi culturali e artistici di grande livello.
E poi potete spostarvi nella sponda lombarda della provincia di Varese.
Ma non ci sono poi il lago di Como che ha stregato persino l’attore George Clooney, il lago di Garda, il lago d’Orta e via dicendo.
Gli hotel non sono molto costosi in queste località, mediamente una stanza doppia può costare 40 euro, da ricordare che i camping sono molto diffusi e attrezzati in queste zone.

Se invece preferite una vacanza in montagna, avrete solo l’imbarazzo della scelta, il nord Italia è tutto quanto incoronato dalla catena alpina dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto Adige.
Le località sciistiche poi sono talmente tante e tali da adattarsi ad ogni tipo di budget.
Come Courmayeur una delle località della Valle d’Aosta più attrezzate per gli sport invernali, la scelta delle attività da fare è davvero molto ampia, al di là delle classiche piste da sci, ci si può improvvisare arrampicatori sulle cascate ghiacciate.
Oppure la nota Livigno paradiso della neve, ma anche dello shopping o ancora la classica Cortina sempre rivestita di quell’alone di glamour, insomma ce ne è davvero per tutti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>