Come lucidare il marmo

il marmo è un materiale naturale, molto bello da vedere, e spesso nelle nostre case abbiamo pavimenti, piani cottura e altre superficie in marmo, che apparentemente sembra semplice da tener pulito ma in effetti non è cosi’.
Il marmo è molto poroso e bisogna stare attente anche alla più piccola macchia, che va rimossa subito per evitare che penetri nei pori.
Il marmo bianco è di sicuro il più delicato, ma con un po’ di attenzione possiamo averlo sempre splendido.
Ad ogni piccola macchia basta tenere a portata di mano un po’ di carta assorbente, per asciugare la macchia e poi un panno umido con del sapone di Marsiglia e tutto è risolto.

Di tanto in tanto il marmo va lavato e disinfettato in questo caso possiamo usare del semplice bicarbonato, e per disinfettare dell’acqua ossigenata.

Ci sono alcuni trucchetti che mi hanno insegnato per eliminare le macchie più resistenti ad esempio se ci cade dell’olio possiamo cospargere la macchia con del sale e aspettare che questi asciughi, poi spazzoliamo, se la macchia è resistente possiamo cospargerla con del latte acido sul sale e lasciarlo per qualche giorno.

Mentre se il nostro marmo si è macchiato di vino, tè o caffè possiamo pulirlo con una soluzione di acqua e acqua ossigenata pari a a 1/3 dell’acqua, l’operazione va ripetuta piu’ volte in caso di macchie ostinate.

Tenere il marmo pulito non è dispendioso, possiamo utilizzare questi prodotti che ho elencato che di solito abbiamo in casa, in commercio ci sono tantissimi prodotti, ma per lo cercate di evitarli potrebbero essere troppo aggressivi.
Dopo aver eliminato le eventuali macchie passiamo alla lucidatura, per questa basta un panno di lana e passiamolo piu’ volte, e il nostro marmo brillera’.

Di solito sul marmo che ho nel salone evito di mettere la cera, inanzitutto per evitare brutti scivoloni, ma anche la cera spegne un po’ il colore naturale del marmo.

Per questo motivo vi sconsiglio di usare la cera, altrimenti per far riprendere la lucidita’ occorrono ore sprecate di corrente e di lucidatrice.
Se decidete di lucidare a cera il marmo ricordate di comprare i prodotti giusti ne molto grassi e ne molto aggressivi, in commercio ci sono delle cere ottime di marchi famosi, che costano un po’ in piu’ ma che assicurano una perfetta lucentezza e durata.

Mettere dei pavimenti in marmo nelle nostre case, di sicuro dara’ un valore in piu’ al nostro appartamento, per questo vi consiglio di farlo, e non vi proccupate se si sporca, il rimedio si trova sempre, anche se avete dei bambini tremendi il marmo non si graffia e non si scheggia facilmente, e nel tempo acquista piu’ valore e bellezza.
Personalmente come avete capito non metto cere, lavo e lucido con un semplice panno di lana, e il risultato è ottimo, non scivolo ne io e neppure la mia vecchia cagnetta, ed è tutto pulito.

marmo

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come rimuovere un graffio dal marmo | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>