Come liberarsi delle formiche in modo naturale

Le formiche sono insetti piccolissimi che difficilmente si notano quando sono presenti in numero ridotto o non arrivano ad infestare le nostre case.

Per noi italiani le formiche non rappresentano un grosso problema perchè la variante presente nelle nostre zone non è troppo pericolosa.

Il vero pericolo è quando ci si ritrova con una vera e propria colonia in casa, in questo caso bisogna correre ai ripari, occorre trovare la soluzione più rapida per risolvere il problema.

Siamo soliti preoccuparci del problema quando è bello grosso ma la soluzione migliore è quello di effettuare operazioni preventive.

Le formiche invadono solitamente ambienti esterni all'abitazione, il problema riguarda coloro che hanno abitazioni a piano terra e spazi nei pressi dell'abitazione.

La prima cosa da fare è evitare di depositare cibi nei pressi dell'abitazione, dopo aver mangiato un panino in veranda, è consigliabile spazzare subito dopo.

Altra situazione in cui si verifica un'invasione di formiche è legata alla presenza di legna destinata al camino, quindi è consigliabile tenere la legna in un deposito distante dall'abitazione.

Un'ottima manutenzione degli infissi di legno preclude l'accesso in casa da parte delle formiche.

Ma i vecchi consigli della nonna sono di solito quelli più efficaci, sembra sufficiente sbriciolare della menta sui davanzali o nei pressi degli ingressi ma non sarebbe male coltivare qualche piantina di menta nel proprio giardino.

Certo che eliminare una colonia di formiche non è proprio semplice, altre soluzioni percorribili potrebbero essere il ricorso ad acqua bollente da versare nei formicai o utilizzare prodotti infiammabili, ogni soluzione può essere valida.

Anch’io mi sono trovato di fronte all'eliminazione di una colonia di formiche nella mia abitazione, erano arrivate in cucina nella zona in cui erano conservati i cibi, ho esaminato con attenzione il percorso effettuato dalle formiche, sono riuscito a rilevare il punto da cui avevano accesso.

Una volta trovato l'ingresso è tutto molto semplice, un po’ di stucco e il foro d’ingresso è chiuso.

Non sempre è possibile raggiungere il punto preciso di accesso, provate a mettere della menta nei luoghi in cui è conservato il cibo e vedrete comunque dei buoni risultati.

Per eliminare questi piccoli insetti non c'è sicuramente bisogno di chiamare un'impresa di disinfestazioni, è un piccolo grande problema che si può risolvere, occorre prima di tutto molta pazienza.

Cercare di risolvere il problema in maniera naturale è molto vantaggioso dal punto di vista economico e per la nostra salute, mi sembra inopportuno utilizzare in casa prodotti chimici per eliminare questi piccoli insetti senza considerare che l'utilizzo di tali prodotti sarebbe effettuato in luoghi dove solitamente conserviamo i nostri cibi.

Le nostre formiche non sono aggressive, esistono delle specie che provocano seri problemi all'uomo, in alcuni casi danni permanenti ma fortunatamente questi esemplari sono molto lontani dalle nostre case e lo saranno fin quando qualche "amante degli animali" non deciderà di portare un souvenir particolare da un viaggio in luoghi esotici, le formiche hanno una grande rapidità di riproduzione, bisogna stare attenti.

disinfestazione da formiche

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>