Come leggere gli eBook sul Nintendo DS

Noi italiani siamo un popolo che legge poco, ma chissà perché quando si tratta di tecnologia proviamo un grandissimo desiderio di conoscenza. Gli ultimi anni hanno registrato un notevole sviluppo degli eBook (libri elettronici), questo prodotto si propone di sostituire i libri così come li conoscevamo. Se voi possessori della Nintendo DS vi state domandando se con la vostra console sia possibile leggere un eBook vi forniamo una risposta semplice: si!
Per riuscire nell’impresa innanzitutto dovete trasformare la vostra console in un lettore di eBook. Per far ciò avrete bisogno di possedere una card R4 (potete trovarla per un prezzo che si aggira attorno ai 20 euro) e avrete bisogno di scaricare un software che vi permetterà la lettura degli eBook sulla vostra DS. Esistono diversi programmi adibiti a ciò, come ad esempio “Comick book DS” o “DS reader”, ma noi vi consigliamo di scaricare gratuitamente “DSlibris” essendo il più semplice ed intuitivo da usare. La sua interfaccia si basa sulla tastiera della vostra DS e in qualsiasi momento potrete premere il tasto start per far comparire sul vostro schermo la lista comandi. Scaricate quindi il programma e copiate tutte le cartelle presenti sulla vostra micro sd, ricordatevi però che gli unici file leggibili saranno quelli che presenteranno l’estensione .xht e .epub. Una volta trasformata la vostra Nintendo in un lettore di eBook dovrete scaricare un programma che vi permetterà di convertire i file PDF nei file supportati che abbiamo citato precedentemente. Seguite questi passi e potrete così godervi un buon libro su schermo: 1)Scaricate ed usate il programma “Calibre”. 2)In alto a sinistra cliccate su “aggiungi file”. 3)Aggiungete dunque il file PDF che volete sia convertito. 4)Una volta che il file è stato aperto cliccateci col tasto destro del mouse e andate su “convert book” e poi su “convert individually”. 5)A questo punto inserite il formato di imput del file in alto a sinistra (PDF) e il formato di output in alto a destra (Epub). 6)Cliccate su ok e attendete la fine del processo. 7)Una volta terminata l’operazione vi basterà caricare il file ottenuto sulla vostra micro sd che inserirete nella Nintendo. Ora grazie a Dslibris e alla conversione del file effettuata tramite Calibre sarete liberi di caricare e conseguentemente leggere tutti i libri che volete. Certo possedere degli eBook magari potranno togliervi il piacere di collezionare libri reali che vi dureranno per tutta la vita (cosa direi impossibile quando si tratta di dati digitali), ma pensate alla praticità del prodotto, al piacere di non portarvi dietro il peso materiale di un libro e di personalizzare la vostra lettura con diversi strumenti a disposizione (segnalibri, sottolineature, consultazioni multimediali etc…). L’eterna lotta tra la magia e la tecnologia continua, se siete dalla parte di quest’ultima siamo certi non avrete alcuna remora nell’integrare alla vostra Nintendo DS la possibilità di leggere un eBook. buona lettura.

nintendo_ds

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>