Come leggere un ebook senza un e reader

La grande era della digitalizzazione informatica ha travolto molte delle umane abitudini precedenti trasformandole in una versione virtuale di esse.
Si è passati dal manoscritto alla macchina da scrivere e da questa al digitale, con tutti gli evidenti vantaggi che ciò comporta.
Penso, soprattutto, alla possibilità di correggere immediatamente un errore di battitura, alla possibilità di scrivere un documento una sola volta per vederlo stampato infinite volte anche a distanza di anni, alla possibilità di inserire immagini insieme al testo e così via.
La digitalizzazione dei documenti ha, inoltre, ridotto in modo drastico lo spazio fisico necessario all’archiviazione dei documenti. Non più intere stanze piene di enormi scaffali e schedari ordinati alfabeticamente o cronologicamente, ma un dispositivo di memorizzazione come una penna usb, piccolo e tascabile, capace di contenere migliaia di documenti senza che possano mai deteriorarsi o compromettersi, come invece avviene con il cartaceo.
Il lettore di libri tendenzialmente preferisce ancora tenere il libro in mano, sfogliarne le pagine, tenerlo sul comodino per leggerlo prima di addormentarsi, guardare la sua libreria sospirando al ricordo delle avventure vissute insieme ai protagonisti di quelle pagine, ma è innegabile che i libri hanno un loro volume, occupano un certo spazio e che presto o tardi questo spazio finisce e non si ha più dove mettere i libri. E la polvere da fastidio a tutti.
La nascita dell’eBook è stata accolta con scetticismo dai lettori, convinti dell’impossibilità di leggere un libro da uno schermo a cristalli liquidi, anche perchè a volte un libro è così avvincente che cattura l’attenzione del lettore per ore. Inoltre gli e-reader costano cifre assurde, soprattutto considerando il fatto che poi gli eBook non sono gratuiti e quindi per ammortizzare la spesa possono passare anni.
A questo punto nasce l’alternativa: software gratuiti che permettono la lettura degli eBook senza dover comprare un e-reader.
Gli eBook sono fondamentalmente documenti di testo in formato “epub”. Per leggerli basta procurarsi uno dei programmi che elenco sotto, semplicemente cercandolo su google.
Calibre eBook Management è il software che consiglio vivamente a tutti. Esiste per Windows, Mac OS e Linux, permette la lettura dei file epub, pdf, lit, txt e molti altri, inoltre permette la conversione di file da un formato ad un altro ed è assolutamente gratuito.
EPUB Reader è un software che ha la sola funzione di leggere i file epub direttamente dal browser Firefox, molto leggero e semplice.
Sony Reader Library è un software che permette non solo di leggere gli eBook in formato epub, ma anche un’ottima catalogazione dei vostri libri digitali.
Stanza è stato realizzato per iPhone, iPad e iPod, ma ne esiste anche una versione per Mac e PC (con funzioni ridotte). Ha molte funzioni utili.
Kindle Apps e Adobe Digital Editions li segnalo per completare la lista affinchè ogni utente trovi il lettore di suo gusto.

ebook reader

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>