Come lavare correttamente i jeans scuri

I jeans sono un capo di gran moda, ma per preservare nel tempo la loro bellezza occorre lavarli nel modo giusto per evitare lo scolorimento e il logorio del tessuto.
Le maggiori case produttrici di jeans di marca consigliano di lavare il proprio capo il meno possibile! Il jeans è sottoposto ad un processo di tintura che gli conferisce il colore desiderato il quale è inevitabilmente destinato a disperdersi con i lavaggi; per questo è necessario lavarli solo quando c’è effettiva necessità. Se per esempio si tratta solo di una piccola macchia è meglio cercare di smacchiare il capo con un po’ di sgrassatore e acqua tiepida piuttosto che gettarlo il lavatrice.
I jeans devono essere lavati separatamente assieme ad altri jeans oppure con capi scuri di cotone. Vanno lavati rigorosamente a freddo e ovviamente non vanno mai candeggiati! Utilizzate un programma di lavaggio che non sia troppo lungo, specie se i capi non sono eccessivamente sporchi. La centrifuga va bene, purché non sia eccessivamente lunga ed energica.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare vanno evitati i detersivi in polvere perché potrebbero lasciare sul capo dei fastidiosi aloni biancastri. È meglio prediligere detersivi liquidi, ancora meglio è utilizzarne uno specifico per il lavaggio dei capi scuri. In commercio ne esistono alcuni appositamente studiati per il lavaggio dei jeans e hanno la caratteristica di fissare il colore nelle fibre evitandone il rilascio e rendere il capo morbido e confortevole, vista la tendenza del jeans ad indurirsi col tempo. Vanno bene anche i detersivi liquidi specifici per capi delicati.
Quando lavate i vostri jeans in lavatrice non dimenticate mai l’ammorbidente! La fibra dei jeans è particolarmente robusta e tende ad indurirsi con l’asciugatura; sarà una vera impresa indossarli! Per lo stesso motivo evitate di asciugare i jeans a tamburo, prediligete l’asciugatura all’aria ma non esponete il capo alla luce diretta del sole. Il sole rende il jeans rigido e duro e lo scolorisce molto facilmente.
Per la stiratura non ci sono controindicazioni, il cotone dei jeans sopporta le temperature più altre, ma è meglio stirarli al rovescio per evitare che il ferro da stiro lasci le antiestetiche macchie lucide sul capo.

jeans

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>