Come lavare i capi in lana

I consigli migliori per lavare i capi in lana sono quelli che provengono da quelle mamme che dopo cattivi lavaggi si sono trovati capi in lana infeltriti e ritirati e siccome si sa che le esperienze negative sono sempre molto utili, quelle mamme sono diventate le più straordinarie dispensatrici di utili consigli per evitare di rovinare maglioni in lana ed affini.

I dieci consigli da seguire per avere dei capi perfetti:

1) E’ consigliabile lavare i capi in lana da soli, non mischiare quindi con altri tessuti.

2) Usare un prodotto specifico per lana possibilmente ricco di lanolina in alternativa uno shampoo per capelli delicati tipo Baby Johnson oppure un detergente a ph neutro.

3) Non strizzare, ma comprimere il capo lavato in modo tale da fare fuoriuscire l’acqua in eccesso, attendere qualche minuto prima di prendere il capo.

4) Nel caso di maglioni, non sollevarli ma raccoglierli in modo tale che non prendano delle forme strane e non si slabbrino.

5) Per lavare e sbiancare dei capi in lana bianchi usare un prodotto specifico ( ce ne sono diversi in commercio).

6) Non immergere i capi in acqua calda, ma tiepida.

7) Non usare candeggina per sbiancare.

8) Per i lavaggi in lavatrice usare il programma specifico, non usare mai la centrifuga.

9) Asciugare all’ombra

10) Stendere il maglione senza appenderlo ma appoggiandolo sullo stendino.

Questi consigli sono frutto dell’esperienza personale e permettono di non danneggiare i capi in lana e di ottenere dei risultati eccellenti.

ESPERIENZE PERSONALI: Per lavare i capi in lana utilizzo solitamente uno shampoo per capelli e non un detersivo, i risultanti sono eccellenti in quanto le fibre di lana ricevono beneficio dalle dal potere umettante delle componenti presenti nello shampoo, un ottimo prodotto è il Johnson’s Baby Shampoo Delicato; quando però il capo in lana presenta delle macchie di media entità utilizzo il Lip Woolite.

Per rinnovare e profumare dei capi in lana bianchi un ottimo prodotto è “BIANCOFA lava e sbianca” prodotto dalla Chicom.lga Divisione per la Casa, è un prodotto completamente italiano prodotto a Ravenna che può essere utilizzato per bucato a mano o per quello in lavatrice..

Il prodotto è confezionato in bustine da 20 grammi che contengono una polvere specifica per sbiancare e rinnovare, non contiene fosforo, è biodegradabile al 90% ed è un ottimo coadiuvante da utilizzare congiuntamente al detersivo in polvere o liquido che si utilizza normalmente.

Come utilizzarlo:

* Versare il contenuto di una bustina in 5 litri di acqua tiepida, utilizzando un recipiente in plastica o in acciaio inossidabile.

* Immergere per due ore in capi in lana.

* Per capi in lana particolarmente ingialliti prevedere un’immersione più lunga.

* Risciacquare in acqua tiepida e lasciare asciugare in ombra.

* Per macchie difficili, strofinare leggermente.

* Risciacquare in acqua tiepida e lasciare asciugare all’ombra.

Il prodotto può essere usato anche in lavatrice.

PREZZO

* Johonson Baby Shampoo 3,50-4,00 euro
* Lip Woolite 2,50 euro
* Biancofà 3,50-4,00 euro

SVANTAGGI: Nessuno se si seguono i consigli descritti
VANTAGGI: Capi in lana non infeltriti e puliti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>