La salute del tuo cane: la cosa più importante

Prendersi cura di un cane comporta delle grandi responsabilità : la prima cosa che deve starci più a cuore è la sua salute.

Come vigilare sulla salute del nostro cane

Affinchè il nostro fedele amico possa vivere nelle condizioni migliori, bisogna che noi padroni prestiamo attenzione ad alcuni aspetti importanti.
In primo luogo fondamentale è la scelta di un giusto veterinario, che possa praticargli i vaccini con la dovuta regolarità, prescrivergli medicinali adatti sia nel caso di un semplice raffreddore sia in casi di patologie più serie. Al veterinario vanno rivolte anche richieste di diverso genere, legate ad un atteggiamento particolare riscontrato nelle abitudini del cane o anche solo per semplice curiosità.
Ad esempio chiedergli spiegazioni riguardo al fatto che il nostro cagnolino si morda spesso e volentieri una zampa può chiarirci ogni dubbio sull’accaduto, che interpreteremo consapevolmente la prossima volta come una ricerca di attenzioni del nostro cucciolotto o come via per ovviare alla noia del momento.

Inoltre l’ausilio e il consiglio esperto del veterinario ci occorre anche per alimentare correttamente il nostro cane: le informazioni forniteci su richiesta saranno indicative delle quantità giuste giornaliere di cibo, della frequenza dei pasti nel corso della giornata, del tipo di alimenti da riservare alla dieta alimentare a tutto vantaggio del giusto equilibrio fisico dell’animale.
Il mercato ci propone una vasta scelta di cibi per cani di svariate marche e didiverse tipologie: partiamo dai tipici croccantini. Questi, composti in prevalenza di carne, pesce, uova e carboidrati in specifiche proporzioni, costituiscono ottimi sostituti ai sani pranzetti preparati dal padrone perchè realizzati tenendo conto del giusto apporto nutrizionale e calorico, necessario ad una corretta crescita del cane. Inoltre alcune case produttrici di cibo per cani hanno investito in ricerche ancora più approfondite, le quali a loro volta hanno accertato la validità della frutta, specialmente agrumi e mele, quale alimento altamente salutare all’animale se integrato alla composizione delle crocchette.
Anche le scatolette di carne, sempre se di qualità, costituiscono delle ottime alternative al cibo fatto in casa, perchè in effetti l’importante è che il nostro cane possa contare su di una dieta equilibrata e composta dei migliori prodotti anche se costano un pò in più.

Anche nella toilettatura del cane è conveniente prestare molta attenzione: per chi lavora o non ha tempo sufficiente per farlo da sè può affidarsi ai centri specializzati che se ne occupano, sempre assicurandosi che il trattamento riservato all’animale sia imppeccabile, sia in termini di prodotti utilizzati per il lavaggio sia in riferimento alle modalità con cui si fa il bagnetto al cane. Sempre meglio comunque farlo a casa con tutte le attenzioni e le premure che solo un padrone può rivolgere al proprio adorato quattrozampe, e non solo: i più scupolosi sapranno che esistono prodotti specifici per il pelo da acquistare sempre su consiglio del proprio veterinario.

Importante, e anche scontato, è provvedere alla prevenzione del cane contro pulci e zecche in particolari periodi specialmente, quando più alta è la probabilità di attacchi parassitari: i rimedi proposti sul mercato, collari, lozioni e gocce, sono sempre da valutare e prendere in considerazione su indicazione del veterinario e mai scelti di propria iniziativa se vogliamo l’effetto sperato.

la-salute-del-tuo-cane-la-cosa-pi-importante

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>