Come inviare file di grandi dimensioni : 4shared, 10 Gb gratis

Solitamente, la gente trova difficoltà a trasferire file superiore a 4,5 Gb in quanto la capacità non è supportata nè dal DVD nè dalla maggior parte delle chiavette. Anche il provider della nostra casella di posta elettronica, per limitare il consumo di banda, limita le dimensioni massime dei file allegati. Vediamo come possiamo ovviare allora.

 

Metodo cartella compressa

Clicchiamo con il tasto destro sul file di grandi dimensioni, poi scegliamo “invia a” dal menù contestuale quindi “cartella compressa”. Notiamo come nella stessa cartella è comparso un file con lo stesso nome dell’altro file, ma con un’icona a forma di cerniera.
Copiamo questo file compresso nel supporto desiderato. Apriamolo nel computer su cui vogliamo trasferire il file, poi clicchiamo “estrai tutti i file” e scegliamo la cartella dove vogliamo posizionare il file di grosse dimensioni.
Se nel nostro computer è stato installato Winzip dovremo utilizzare quest’ultimo per comprimere e decomprimere il file di grosse dimensioni. Se abbiamo difficoltà ad utilizzare Winzip vale la pena utilizzare il metodo Winrar.

Winrar

Scarichiamo da qui il programma gratuito Winrar e installiamolo nel nostro computer. Clicchiamo con il tasto destro sul file che vogliamo dividere e andiamo su “Aggiungi ad un archivio“. Spostiamoci sulla voce “Dividi in Byte“.
Inseriamoci il numero di Megabyte del supporto su cui dobbiamo salvare seguito da una M. Abbiamo diviso il file in più archivi di minore capienza. Facciamo un copia-incolla di ogni archivio nel supporto desiderato. Creiamo una cartella nel computer su cui vogliamo trasferire il file di grandi dimensioni. Incolliamo ogni archivio nella cartella creata. Clicchiamo quindi sul primo archivio e scegliamo “estrai qui“. Il file è stato ricomposto.

I metodi che abbiamo visto sono in grado di ridurre drasticamente le dimensioni di molti tipi di file, per esempio i file di testo o le immagini in formato ISO, ma non riescono a ridurre altri tipi di formati, come nel caso dei programmi eseguibili in formato EXE. Esiste tuttavia un metodo valido per qualsiasi estensione.

4shared è un sito che ci ospita gratuitamente e senza registrazione qualsiasi file di dimensioni inferiori a 10 Gb.
Clicchiamo su http://www.4shared.com poi premiamo il pulsante “seleziona il file” e facciamo doppio click sul file di grandi dimensioni. Premiamo il pulsante “carica” e aspettiamo che il file sia caricato sul sito. Occorrerà pazientare diversi minuti o anche qualche ora, a seconda delle dimensioni del file e della velocità della nostra connessione. Annotiamo su carta l’URL in cui si trova il nostro file. Accendiamo il computer in cui vogliamo ricevere il file, digitiamo l’URL annotato nella barra degli indirizzi del nostro browser e scarichiamo il file che vogliamo trasferire.

inviare-file-di-grandi-dimensioni-4shared-10-gb-gratis

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>