Come inviare fax dal PC o dallo Smartphone

Non sono tanti coloro che sanno come sfruttare al massimo le potenzialità del proprio PC o del proprio Smartphone. Ad esempio, poche persone sono consapevoli del fatto che, tramite il proprio computer o telefono cellulare, si possono anche inviare fax. Tutto l’occorrente per poter disporre di tale servizio attraverso il pc è rappresentato dalla disponibilità di una connessione a Internet, un modem – meglio se analogico – e un software per l’invio di documenti online. A tale scopo, tra i programmi più conosciuti ed utilizzati ci sono Windows Xp Servizio Fax, Frog FaxMail, Mighty Fax e Snappy Fax, alcuni dei quali sono scaricabili da Internet gratuitamente. In realtà, quando si utilizza Windows, non c’è bisogno di software esterni – in quanto il sistema operativo include già di suo un programma idoneo -, bensì della semplice installazione di una stampante/fax virtuale in grado di inviare direttamente il documento al modem. Una volta selezionato il documento da inviare, bisogna trascinarlo sulla stampante/fax dell’omonimo menu “Stampanti e Fax”e attendere che si attivi automaticamente un Wizard tramite il quale si possono gestire le impostazioni dell’invio. Dopodiché, è necessario inserire nome e recapito del destinatario tramite l’opzione “Aggiungi” e cliccare il tasto “Fine” per terminare la procedura e inoltrare il fax.

Anche il programma gratuito Frog FaxMail permette –come tutti gli altri – di inviare documenti tramite un normale modem collegato al computer e una semplice linea telefonica. Il software MightyFax è invece a pagamento e, oltre ad avere molte funzioni in più rispetto ai software gratuiti, è dotato di un’interfaccia intuitiva in lingua inglese. Con Snappy Fax, poi, è possibile optare per l’invio automatico di telecopie in orari stabiliti e per il salvataggio di quelle entranti in formato pdf.

In aggiunta a questi software, ci sono però anche tanti siti Internet che mettono a disposizione degli utenti strumenti gratuiti e semplici per la spedizione di un facsimile: MyFax, ad esempio, consente di faxare documenti in più di 40 paesi – Italia inclusa -semplicemente inserendo i propri dati e quelli del destinatario, caricando il documento e premendo il pulsante “Send Fax”.
Se invece si vogliono inviare fax attraverso il proprio Smartphone, una soluzione è rappresentata da Faxator: le istruzioni da seguire prevedono la registrazione al sito omonimo; la conservazione del certificato inviatoci in seguito ad essa; l’invio di una mail all’indirizzo faxgratis@faxator.com con l’indicazione del numero di fax del destinatario nello spazio riservato all’oggetto e con, in allegato, sia il documento da spedire sia il suddetto certificato.

Altro servizio utile è quello offerto da scanR, il quale consente d iinoltrare telecopie attraverso l’utilizzo della fotocamera del proprio cellulare: bisogna soltanto scattare una foto del documento di riferimento e inviarla al sito scanR, il quale provvede a inoltrarla automaticamente in base ai dati da noi forniti.
Anche PopFax, in cambio di una registrazione al sito PopFax.com, fornisce la possibilità di usufruire dello servizio per Smartphone: dopo la creazione di un account, infatti, l’utente può facilmente scaricare l’applicazione per inviare i fax e inoltrarli, anche a indirizzi e-mail.

fax 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>