Internet Explorer 9

Windows Internet Explorer (WIE o IE), successore di Microsoft Internet Explorer (MSIE), è un browser grafico prodotto da Microsoft e incluso nel sistema operativo Windows fin dal 1995. Un browser è un programma che, una volta installato sul computer, consente di navigare su internet permettendo, inoltre, un’interazione con le pagine web visitate. Il funzionamento di un browser non è un argomento semplice da comprendere, comunque basti dire che la sua funzione principale è l’interpretazione del “codice html”, ossia il linguaggio di programmazione con cui sono scritte le pagine sul web.

Al momento, Internet Explorer è il browser web più diffuso al mondo, minacciato solo da software open source quali ad esempio Mozilla Firefox. Anche in passato, negli anni ’90, era stato sorpassato, in quanto a numero di utilizzatori, da un programma rivale: Netscape Navigator. Durante quella che venne definita “la guerra dei browser”, Microsoft incluse Internet Explorer nel proprio sistema operativo Windows, stroncando la concorrenza. Solo ultimamente gli utenti hanno potuto nuovamente scegliere il browser di loro preferenza, a seguito di numerose cause intentate contro Microsoft da aziende rivali.

Windows Internet Explorer 9 è, quindi, l’ultima versione del browser Microsoft per il sistema operativo Windows. È stato presentato per la prima volta alla Professional Developer Conference tenutasi a Novembre 2009. Si è però dovuto aspettare Febbraio 2011 per vedere il rilascio ufficiale della versione RC (Relase Candidate) del programma.

Le novità rispetto ad internet Explorer 8, ossia alla precedente versione del browser integrato in Windows, sono molte. Tra le altre spiccano il miglioramento del supporto al CSS3, il supporto all’HTML 5, la migliore gestione dei processori multi-core e l’introduzione del rendering grafico basato su accelerazione hardware GPU, che consente un minor utilizzo della CPU.

Cercando in qualsiasi motore di ricerca “Internet Explorer 9 download” si trovano numerosi siti da cui può essere scaricato il nuovo browser, molti dei quali sono mirror non ufficiali, quali ad esempio html.it. Senza nulla togliere a questo genere di siti, molto utili per reperire una grande quantità di programmi utili, il consiglio è sempre di utilizzare il portale Microsoft (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/home), per avere sempre l’ultima versione aggiornata e sicuramente esente da virus. Sempre sul sito ufficiale Microsoft, inoltre, è possibile trovare la guida in linea e consultare una pagina contenente vari suggerimenti utili (http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/products/ie-9/tips). Per poter scaricare il browser Microsoft è sufficiente recarsi alla pagina http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/downloads/ie e seguire le istruzioni dopo aver cliccato sul pulsante “download”.

La procedura di installazione è la stessa comune a tutti i software per Windows: una volta scaricato il programma, basterà un doppio click sul nome del file per far partire il processo automatico di installazione, che guiderà l’utente attraverso i vari passaggi fino al completamento della procedura.

Internet-Explorer-9-RC

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>