Come installare Windows XP

Avviare il computer e inserire il CD di Windows XP. Dopo pochi secondi, lo schermo si scurisce e si vedrà la scritta ‘premere un tasto per avviare da CD’. Premere un tasto qualsiasi per avviare l’installazione. Il programma di installazione inizierà a copiare i file dal CD.
Se si sta installando XP su un hard disk che non è collegato a una porta IDE o SATA standard, ad esempio un disco SCSI, o un disco IDE collegato ad un controller RAID hardware, sarà necessario premere F6 quando richiesto nella parte inferiore dello schermo. Questo farà apparire una finestra di dialogo che permette di installare i driver per la periferica SCSI o RAID da un disco floppy.
Vedere l’accordo di licenza e premere F8 per continuare. Il programma cercherà quindi nelle unità installazioni precedenti di XP. Se ne trova una vi verrà data la possibilità di ripararla. In caso contrario andare avanti per il partizionamento e la formattazione di una nuova installazione. Evidenziare il disco non partizionato utilizzando i tasti freccia e premere ‘C’ per creare una partizione. Evidenziare la partizione appena creata e premere ‘invio’ per avviare l’installazione di Windows XP su di essa. Verrà richiesto di formattare l’unità con uno dei quattro file system: NTFS rapida, FAT rapida, NTFS o FAT. Se si sta installando Windows XP Professional è una buona idea di utilizzare le partizioni NTFS. Dopo la formattazione, il sistema copia le informazioni necessarie per installare una interfaccia utente grafica con il supporto del mouse che consente di gestire il resto dell’installazione. Verrà richiesto di inserire le informazioni relative a stato e ora legale, il vostro nome, e quello della vostra organizzazione. XP li userà per compilare i campi nome del software appena installato ai fini della registrazione. A questo punto verrà chiesto di inserire il codice prodotto di 25 caratteri. Successivamente è necessario specificare un nome per il computer o accettare quello generato automaticamente. Il nome del computer è rilevante ai fini della configurazione di rete. Verrà successivamente chiesto di scegliere una password per l’account amministratore. L’account Administrator è un account predefinito creato quando XP è installato ed ha tutti i diritti possibili all’interno di Windows XP, quindi è altamente consigliabile scegliere una password sicura per l’account di amministratore e annotarla. Assicurarsi che le impostazioni di data e ora siano corrette. Dopo un altro periodo di installazione, il setup chiederà di specificare le impostazioni di rete. A meno che non si dispone già di una rete domestica istituita con specifiche impostazioni IP o si sa esattamente cosa si sta facendo, l’approccio migliore è quello di accettare le impostazioni tipiche. Se si sta intallando XP Professional, verrà chiesto di specificare un gruppo di lavoro o di dominio per il computer, mentre gli utenti di XP Home avranno soltanto l’opzione gruppo di lavoro, dato che XP Home non può unirsi a domini Windows 2000 o 2003. Il sistema andrà ora completare l’installazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>