Come installare Windows 7

Windows 7 è un sistema operativo Microsoft acquistabile presso un rivenditore oppure on-line, la seconda opzione risulta molto utile nel caso lo si voglia installare su un computer privo di lettore DVD come un netbook. E’ disponibile in due versioni, a 32 e 64 bit ed entrambe sono presenti sul disco mentre acquistandolo on line occorre precisare quale delle due versioni si desidera.

Prima di iniziare l’installazione di Windows 7 occorre:

- individuare il Product Key, un codice che contrassegna univocamente la copia del sistema operativo in proprio possesso e che verrà richiesto durante l’installazione. Il codice si trova in genere, su un’etichetta, se si è in possesso del DVD, in una mail se si è acquistato il software on line.

- effettuare il backup dei dati già presenti nel computer

- scaricare dal sito Microsoft il programma gratuito “Windows 7 Upgrade Advisor” che consente di individuare eventuali problemi di compatibilità del nuovo sistema operativo con i componenti hardware, le periferiche e/o i programmi già installati

- aggiornare ed eseguire il programma antivirus e poi disattivarlo fino alla fine dell’installazione

- verificare che la connessione internet sia attiva

Appena terminate queste operazioni si potrà procedere con l’installazione.

Se sul computer è già presente un sistema operativo Microsoft come Windows Vista è possibile scegliere l’opzione “Aggiorna”, in questo modo verranno conservate le impostazioni, i dati e i programmi già presenti.
Bisognerà ricordare che Windows Mail e Outlook non sono supportati da Windows 7 e che quindi, terminata l’installazione, occorrerà installare un nuovo gestore di posta elettronica.

Per aggiornare il s.o. si deve far partire il computer con il sistema operativo già presente e poi avviare l’installazione in uno dei seguenti modi:
– se Windows 7 è stato acquistando on line fare doppio click sul file di installazione scaricato
– inserire il DVD o la chiavetta USB e l’installazione si avvierà automaticamente (se non accade cliccare su START – COMPUTER, fare doppio click sull’icona del DVD o della chiavetta USB e poi doppio click sul file start.exe)

La procedura di installazione chiede di scaricare gli aggiornamenti necessari e di accettare la licenza d’uso.
La schermata successiva chiede se procedere con l’aggiornamento oppure iniziare una nuova installazione (attenzione, la seconda opzione cancellerà tutti i dati, i programmi e le impostazioni già presenti).
Scegliere “aggiornamento” e, dopo una ventina di minuti (il tempo necessario dipende dalle caratteristiche del computer) si potrà cominciare ad usare Windows 7.

Se si desidera procedere ad una nuova installazione si possono seguire i passi già illustrati scegliendo l’opzione “Nuova Installazione” oppure, inserire il DVD o la chiavetta USB nel computer e poi avviarlo.
In questo caso è necessario che il bios del computer sia impostato in modo tale da permettere il boot rispettivamente da lettore DVD oppure da chiavetta USB.

windows 7

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>