Come installare WAD sul Nintendo

Tutte le applicazioni che girano sulla consolle Nintendo Wii vengono chiamate WAD poiché la loro estensione è .wad. Quando noi avviamo la nostra consolle Wii, vediamo un menù con diversi riquadri. Ogni riquadro viene detto “canale” ed essi sono proprio dei WAD. Nella nostra Wii troviamo preinstallati i WAD del canale foto, del canale meteo, del canale notizie e dello shop. Se desideriamo aggiungere altri canali personalizzati abbiamo bisogno di una modifica nella nostra consolle, perchè la Nintendo non permette l’installazione di WAD non originali. La modifica che ci occorre si chiama Homebrew: essa è una modifica software e non hardware (cioè non abbiamo bisogno di un modchip da saldare all’interno della macchina). Per fare l’Homebrew (modifica comunque illegale perchè permette di giocare con giochi non originali e scaricati da internet) ci occorre una semplice scheda SD. La procedura per fare l’Homebrew è molto semplice e si fa in pochi minuti (la parte più complicata è l’installazione dei vari Ios della Wii e per questo occorrono un paio di ore). Se avete già installato l’Homebrew potete procedere con l’installazione dei canali WAD fatti in casa.
Il programma che vi occorre per creare i vostri WAD si chiama Wadder. Ecco come usarlo:
– Cercate su un motore di ricerca “Wadder Download” e scaricatelo;
– Installate il Service Pack 1 o superiore nel vostro computer Windows perchè Wadder necessita di alcuni componenti particolari;
– Aprite il file e installatelo;
– Quando lo aprirete troverete la scritta “seleziona common-key.bin ” : questo file è anche esso reperibile sulla rete tramite una semplice ricerca. In pratica è un file che contiene una chiave per decriptare i file WAD.

Aperto correttamente il programma, vi troverete in una schermata con otto opzioni:
1. Channel Name : il nome del canale;
2. Unique Title ID : un codice di identificazione per il vostro canale (anche 1234 va bene);
3. Dol File : selezioniamo il programma in .dol che vorremmo trasformare in .WAD.
4. Banner Image: Selezioniamo il banner per il nuovo canale;
5. Icon Image : Selezioniamo l’icona del nostro nuovo canale;
6. Logo Image : Selezioniamo il logo del nostro nuovo canale;
7. Sound: Inseriamo il file in mp3 che costituirà la soundtrack del WAD (massimo 18 secondi);
8. Disable Splashscreen: sempre attivo.

I banner possono essere animati e devono avere dimensioni 590 x 332 pixel, le icone 128 x 96 pixel e i loghi 112 x 32 pixel. Il firmware della nostra Wii deve essere 3.3 o inferiore. Se l’abbiamo superiore dobbiamo fare il downgrade.

Ora che abbiamo creato il nostro Wad possiamo inserirlo nella nostra Wii. Ricordiamo che molti Wad amatoriali già pronti possono essere trovati e scaricati dalla rete.

Per installare il WAD:
– Scarica Wad Manager e copiare i file sulla SD della Wii;
– Nella cartella WAD che si creerà nella SD, copiare il WAD;
– Dall’ Homebrew Channel avviate Wad Manager e impostate il caricamento WAD da SD.

nintendo wii

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>