Come installare mac OSX Lion

Disponibile da qualche giorno sull’app store, Mac OSX Lion, il nuovo sistema operativo di Apple per le ultime generazioni di computer fissi e mobili, è comodamente acquistabile ed installabile tramite internet.

Il passo principale è quello di essere iscritti su iTunes o sull’App Store ed aver abbinato una carta di credito valida al vostro account in modo da poter scalare i soldi del pagamento dal vostro credito residuo. Una poste pay andrà benissimo.

Una volta iscritti ed abbinata la carta, potrete aprire il programma “app store” che dovrebbe essersi installato in automatico con gli ultimi aggiornamenti di sistema o, in caso contrario, potremo aggiornalo manualmente, facendo una ricerca degli aggiornamenti disponibili dalle preferenze di sistema.

Una volta avviato l’app store quindi, dovrebbe comparire nella home page del programma il collegamento per accedere alla sezione di Mac OSX Lion; in caso contrario vi basterà ricercare il nuovo sistema operativo nella barra di ricerca in alto a destra, scrivendo semplicemente Lion nel campo di ricerca. Dovreste cosi raggiungere la sezione sopra citata.

A questo punto vi basterà leggere bene se il vostro sistema è compatibile con MAC OSX Lion e procedere cliccando su Acquista e poi Installa (i computer più vecchi di due anni forse a fatica supporteranno questo nuovo sistema operativo, quindi è meglio informarsi bene, nel caso non fosse compatibile, l’acquisto non avverà e vi sarà segnalato l’errore).

Il sistema operativo costa 23,99 euro che vi verranno addebitati sulla vostra carta di credito o poste pay.

Una volta cliccato su installa dovrete attendere dalle 2 alle 4 ore affinchè il sistema di scarichi e poi ci sarà un ulteriore periodo di tempo da attendere affinchè si installi sovrascrivendo Snow Leopard. Va detto subito che molti programmi che si stavano usando su Snow Leopard potrebbero non essere compatibili da subito e probabilmente in altri casi occorrerà aggiornarli. Al primo avvio, Leopard vi chiederà alcune configurazioni anche se molte cose rimarranno settate e salvate dalla vostra precedente configurazione con Snow Leopard.

Nel caso ci fosse bisogno di reinstallare il tutto un domani o in caso di problemi vari, bisognerà ricorrere alle utility di sistema per ripristinare tutto (in questo caso si rischia però di perdere anche i nostri dati e documenti installati, quindi è sempre meglio effettuare un back up manuale o con time machine, altro prodotto di Apple).

Il sistema operativo è installabile fino a 5 volte su 5 macchine diverse di vostra proprietà: basterà collegarvi con il vostro account ITuens e procedere di nuovo al download e all’installazione.

mc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>