Come installare Installous

Installous è un vero e proprio clone dell’AppStore ufficiale della Apple, un’applicazione che consente di scaricare gratuitamente le applicazioni per l’iPhone e provarle per un periodo di tempo illimitato. Permette di testare un’applicazione a pagamento prima di acquistarla. Queste applicazioni hanno l’estensione .ipa e all’interno di questo Store alternativo è presente circa l’80% delle applicazioni disponibili nell’AppStore. Requisiti per poterla installare sul proprio iPhone sono l’eliminazione delle restrizioni di accesso del dispositivo attraverso l’esecuzione del Jailbreak, che modifica il firmware originale dell’iPhone o dell’ iPod touch e l’installazione di un’applicazione chiamata Cydia, che a sua volta permette di installare le apps non ufficiali ma autorizzate dalla casa madre. Per l’utilizzo di Installous bisognerà aggiungere una nuova repository su Cydia, pertanto aprite l’applicazione in attesa del caricamento della schermata principale.

Dopodiché selezionate, nell’ordine, “Manage”, “Sources”, “Modifica” e “Aggiungi”; digitate http://cydia.hackulo.us ed in seguito “Aggiungi repo”. Questa procedura vi permetterà di inserire una nuova repository chiamata Hackulo.us nel tab Sorgenti. Non dovrete fare altro che aprirla, per trovare una serie di applicazioni tra le quali anche Installous 4, che potrete così installare. Ad installazione completata, riavviate il vostro iPhone, in modo che l’applicazione vada ad integrarsi nella Home e possa essere utilizzata. Prima di utilizzare Installous, accertatevi di avere installato anche AppSync, applicazione che consente di leggere i file .ipa sul vostro dispositivo.
L’installazione di Installous consente di avere le applicazioni a disposizione direttamente dal dispositivo sbloccato, senza dover usare Pc o Mac per cercarle.

L’utilizzo di Installous è molto semplice. L’app si divide in cinque parti, la “Home” che si vede non appena l’applicazione viene avviata e consente di trovare rapidamente l’applicazione che vi interessa; “Browse” che vi permette di trovare tutte le app presenti nell’AppStore e suddivise in varie categorie; “Search”, permette di trovare una app di vostro interesse attraverso parole chiave; “Downloads”, sezione che vi mostra quali app sono in fase di scaricamento ed installazione; “Updates”, sezione contenente tutti gli updates delle apps installate da Installous.

Per installare un’applicazione, dal tab Browse si può sceglierne una tra quelle disponibili, dopo aver selezionato “All Applications” e premendo il tasto verde “Download”. A questo punto si apre una schermata che consente di visionare l’applicazione sull’AppStore oppure di scaricarla attraverso due link alternativi. Terminato il download dell’app, visionabile dal Tab “Download”, basterà premervi sopra e far partire l’installazione. Ad installazione conclusa, un’icona della nuova applicazione comparirà sulla SpringBoard del vostro iPhone o iPod Touch. A quel punto potrete iniziare a giocare. La versione 4 di Installous è stata tradotta anche in lingua italiana, per essere utilizzata in tutta semplicità.

installous

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>