Come installare il Bootloader nel Dreambox

Nel dreambox è possibile sostituire la schermata di bootloader e personalizzarla caricando le nostre immagini preferite.
Per prima cosa per poter cambiare il bootloader, bisogna cariare via ftp utilizzando qualsivoglia programma il file “newbild”. Va caricato all’interno della directory principale del dreambox.
Fatto questo primo passaggio si può procedere con il caricamento vero e proprio dell’immagine necessaria per sostituire la predefinita di bootloader.
Per fare ciò si deve utilizzare un programmino chiamato “Easy Logo” scaricabile qua:

http://digsat.net/wbb3/index.php?page=Thread&threadID=7913

Scaricato il plugin si avranno due files “easylogo.cfg” e “easylogo.so” questi vanno caricati, sempre utilizzando un programma di caricamento, all’interno del dreambox, all’interno della directory dei plugin: “/var/tuxbox/plugins”.
Ora si può ricollegare il nostro dreambox al televisore e con il telecomando andiamo nella sezione plugins del decoder e avviamo il plugin “EasyLogo”.
Comparirà una finestra viola con tre pulsanti.
il primo “grab logo to flash image” permette di caricare il logo e di caricarlo su un dispositivo.
il secondo “Change logo of flash image” è il pulsante che andremo a selezionare.
Il terzo pulsante serve per uscire dalla schermata e ritornare nel menu principale.
Premendo il tasto rosso quindi selezioneremo il secondo pulsante “Change logo of flash image”, dovremo attendere il messaggio del dreambox di conferma che indicherà che l’operazione è stata eseguita correttamente allora potremmo riavviare il nostro dreambox e all’accensione avremo la nostra nuova schermata di caricamento.
Questa operazione risulta molto facile e abbastanza intuitiva, bisogna solo prendere la prima volta confidenza con la procedura da eseguire, ma una volta eseguita è molto semplice e può essere fatta senza aver alcun timore di rovinare il nostro dreambox.
Personalmente non ho mai provato a cambiare schermata di bootloader poichè comunque non la ritengo una procedura essenziale e utile per la funzionalità del decoder, anche se è molto piacevole sapere che un decoder può essere personalizzato come più ci piace sia dallo sfondo che dalle immagini di caricamento come fosse un vero e proprio computer.
Per caricare i file su dreambox consiglio sempre l’utilizzo del collegamento via ethernet in quanto è molto più veloce ed intuitivo. Come programma di caricamento io utilizzo Flash Wizard Pro, per comodità e anche perchè il mio pc non è dotato di una porta seriale per collegarlo.
Per il trasferimento del plugin prima colleghiamo il dreambox al computer via ethernet e successivamente avviamo il programma Flash Wizard Pro che automaticamente rileverà il nostro decoder e con il relativo menu a tendina possiamo caricare i file necessari.

dreambox

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>