Come installare Fedora Core

Oggi vorrei descrivervi com’è possibile installare sul vostro pc il nuovo sistema operativo progettato da Linus; si tratta di Fedora Core.
Fedora Core è un sistema operativo molto veloce e versatile che può essere installato su qualsiasi personal computer. La prima caratteristica di questo sistema operativo della Linus è che può essere installato sul proprio pc in sostituzione o accanto al nostro abituale sistema operativo come Windowx o Mac. Un’altra interessantissima caratteristica che merita di essere sottolineata è la gratuità del servizio; infatti, Fedora Core può essere liberamente scaricato e installato da qualsiasi utente semplicemente visitando il sito www.fedoracore.it e cliccando su “download”. Inoltre, scaricando Fedora Core si entra a far parte di una comunità virtuale che collabora gratuitamente al fine di aggiornare con nuovi strumenti e rendere sempre più efficiente Fedora Core. Questo perché Fedora Core aderisce al progetto Open Source; fornire a tutti gli utenti della rete programmi e software gratuiti e funzionali con prestazioni simili a quelli di software a pagamento.
Ma vediamo nel dettaglio come è facile scaricare e installare Fedora sul proprio pc. Per prima cosa bisogna distinguere due casi: volete sostituire Fedora Core al vostro vecchio sistema operativo oppure volete associare Fedora Core al vostro sistema operativo. In quest’ultimo caso, vi basterà collegarvi al sito www.fedoracore.it e cliccare su download. A questo punto vi verrà chiesto se desiderate aprire il file o salvarlo, cliccate su apri o esegui. Durante l’installazione vi verranno mostrati tutti i contenuti e le applicazioni presenti all’interno di Fedora Core, inoltre vi verrà chiesto di scegliere la lingua e se volete contribuire al miglioramento di Fedora Core. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, io vi consiglio di scegliere di contribuire al miglioramento di Fedora Core in quanto in questo modo potrete segnalare eventuali errori o malfunzionamenti del sistema operativo e ricevere gli aggiornamenti. Terminato il processo d’installazione, vi verrà chiesto di riavviare il computer. Dopo aver riavviato il pc vi verrà chiesto quale sistema operativo volete utilizzare: Fedora Core o il vostro vecchio sistema operativo. Vi ricordo che per passare da un sistema operativo all’altro non è necessario spegnere il pc, ma basta disconnetterlo.
E’ possibile installare Fedora Core in sostituzione del vostro vecchio sistema operativo. In questo caso dopo aver cliccato su download nel sito www.fedoracore.it non dovrete aprire il file ma salvarlo. Una volta che il file è stato salvato sul vostro pc dovrete trasferirlo su una chiavetta o su un cd rom. A questo punto dovrete formattare il vostro pc per cancellare il vecchio sistema operativo. Una volta finita la fase di formattazione dovrete inserire il cd rom o la chiavetta dove avete salvato Fedora Core e procedere con l’installazione. Per quanto riguarda l’installazione dovrete seguire gli stessi passi che vi ho descritto sopra quando vi ho parlato dell’installazione di Fedora Core in aggiunta ad un sistema operativo!

fedora_core_7_desktop_screenshot

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>