Come installare ed usare Upgrade 1 in Windows 8.1

Dall’8 Aprile è finalmente possibile aggiornare Windows 8.1 al tanto atteso Update 1. In questa guida vedremo come procedere a tale maxi aggiornamento e quali migliorie ne ricaverà il nostro sistema.

 

Istruzioni

  1. Per installare "Upgrade 1" vi sono due strade. Quella principale passa per il Windows Update che può essere rintracciato direttamente (grazie al Search della CharmBar) o indirettamente (Pannello di controllo, Sistema).

  2. L'altra soluzione consiste nello scaricare manualmente i file necessari dal sito Microsoft (http://adf.ly/jD38x) dopo aver selezionato la lingua italiana. I file sono 5 e vanno installati nell'ordine precisato da Redmond, ossia per la precisione 1) Windows8.1-KB2919355-x86.msu 2) Windows8.1-KB2932046-x86.msu

  3. 3) Windows8.1-KB2934018-x86.msu 4) Windows8.1-KB2937592-x86.msu 5) Windows8.1-KB2938439-x86.msu.

  4. Installato l'Upgrade, quali cambiamenti noteremo in Win 8.1? Innanzitutto il sistema operativo è meno esigente ed i suoi requisiti di installazione ora supportano persino sistemi con 1 GB di Ram e 16 GB di hard disk liberi. Oltre a ciò vi sono delle novità nell'interfaccia Metro.

  5. In particolar modo in alto a destra troviamo un pulsante per spegnere/riavviare il pc in modo più rapido e, accanto, una lente di ricerca cui, comunque, si poteva già accedere dalla CharmBar.

  6. Le mattonelle dell'interfaccia Metro sono gestibili grazie ad una selezione del tasto destro che apre ad una serie di comandi contestuali (ridimensiona, elimina da Start,,,). Sia queste mattonelle che le restanti applicazioni presentano, una volta attive, una barra del titolo che riporta in auge la "X" rossa utile a chiudere le app con maggior facilità.

  7. Sempre in tema di applicazioni, queste ultime possono essere ridotte a icona sulla barra delle applicazioni Desktop e, se del caso, anche "pinnate" sulla medesima barra dove, comunque, staziona fissa l'applicazione "Store". Le nuove applicazioni non si aggiungono automaticamente allo Start Screen ma vengono elencate tramite una notifica: starà, poi, a noi decidere se promuoverle in Home o meno...

  8. Veniamo al pulsante Start. Era stato annunciato il ritorno di una sua versione a metà strada tra Win Seven e le potenzialità di 8.1 ma nell'update non se ne trovano traccia e forum americani confermano che verrà rilasciato assieme ad uno dei futuri aggiornamenti nel corso dell'anno.

  9. In sintesi si potrebbe dire che, nel venire incontro agli amanti di mouse&tastiera, manchi l'essenziale e che converrebbe aspettare. Senonché, installare questi aggiornamenti fondativi dell'Upgrade 1 è conditio sine qua non per fruire dei futuri aggiornamenti in tema di sicurezza.

update1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>