Come inserire le emoticons nella chat Facebook

Come tutti ormai sappiamo, Facebook è il secondo sito internet più visitato al mondo, privato del primo posto solamente a causa del colosso Google.
Questo social network creato da Mark Zuckerberg e lanciato su rete mondiale nel 2004 è fruibile gratuitamente e dal 2009 è diventato il sito web con più profitto al mondo.
Su Facebook è possibile aggiornare il proprio status per tenere informati gli amici riguardo umore ed attività in corso, inoltre grazie a fan-page e link di varia natura, è possibile condividere e scambiare informazioni più o meno utili, più o meno divertenti.
Un altro modo per comunicare, è la chat.
Questa non è di certo ben strutturata come potrebbe esserlo quella di Skype o di MSN, giusto per citarne un paio, però è molto funzionale ed aiuta la crescita del social network.
In basso a destra, ogni utente trova scritto il numero di amici online in quel preciso momento, con questi è possibile chiacchierare attraverso piccole finestre di chat che si apriranno cliccando sui loro nomi.
Per completare quest’esperienza di comunicazione telematica, il team Facebook ha inserito all’interno della chat delle emoticon nascoste.
Mentre negli altri programmi di messaggistica istantanea, esiste sempre e da sempre, un’apposito menu a tendina nel quale troviamo mostrate ed elencate tutte le emoticon presenti, nella chat di Facebook questo non accade.
Come inserire dunque questi smile (e non solo) per vivacizzare la conversazione?!
Alcuni sono semplici ed intuitivi, vengono utilizzati da molte persone persino negli sms, stiamo parlando dei tradizionali sorrisi :-) e dell’ammiccante occhio strizzato ;-).
Per tutte le altre emoticon invece, esistono delle guide online facilmente rintracciabili attraverso motori di ricerca.
Possiamo trovare dei siti web con queste guide, scrivendo ad esempio sulla barra di ricerca di Google “emoticons chat facebook”.
In questi siti web, è possibile trovare un elenco illustrato di tutte le emoticons disponibili sulla chat e di fianco ad ogni disegno, è spiegato il testo
da riprodurre per la corretta visualizzazione dell’immagine in chat.
Questo sito ha il suo interno ad esempio, contiene la lista di cui stiamo parlando: http://technoburger.net.
Esistono diavoli, angeli, smile con occhiali da sole, pinguini, squali e persino un robot con occhi rossi!
Lo svantaggio consiste sicuramente nel fatto che le emoticons sono statiche e graficamente scadenti, così come il resto della chat (compresi i suoni).
Il vantaggio?
Non costa nulla! Così ci ha ormai abituati Facebook, dunque perchè non aggiungere un pochino di colore alle conversazioni con i nostri amici?
Parentesi, numeri e lettere ci aiuteranno nel comporre le nostre emoticons preferite.

icontexto-emoticons-452

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>