Come inserire informazioni sulle mappe con Wikimapia

Le moderne mappe digitali sono davvero ricche di ogni dettaglio e informazione ma non sempre contengono i riferimenti che cerchiamo: a volte, infatti, alcuni luoghi vengono ignorati in quanto non considerati di generale interesse.
In questa guida vedremo come contribuire alle informazioni abitualmente inclusi nelle mappe che consultiamo online.

 

Istruzioni

  1. Per il nostro scopo utilizzeremo lo strumento conosciuto come "Wikimapia" (http://wikimapia.org). Creiamo un account ed iniziamo ad utilizzare la mappa come faremmo con qualsiasi strumento del genere.

  2. Innanzitutto cerchiamo una località e focalizziamoci su di essa. In alto a sinistra, alla voce "Categorie", scegliamo il tipo di elemento cercato (ristorante, mercato, centro commerciale, luoghi d'interesse, laghi, parchi, ponti...): questo farà sì che vengano scremati gli elementi che arricchiranno la mappa del luogo richiesto.

  3. Individuiamo un elemento particolare sulla mappa, es. un parco, e clicchiamolo: a sinistra si aprirà una scheda con descrizione, foto degli utenti e, ovviamente, coordinate/indirizzo.

  4. È, infine, possibile contribuire ad inserire altri elementi di interesse sulla mappa di una data località: basta selezionare "aggiungi luogo", inserire il segnaposto sulla mappa e compilarne la relativa scheda, possibilmente corredata di panoramiche illustrative.

wikimapia_1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>