Come inserire immagini su documenti Excel

Grazie alla possibilità di utilizzare macro e funzioni creati in Visual Basic, oggi è possibile trasformare un foglio di calcolo in un software in grado di gestire molte delle nostre esigenze.

Per abbellire i nostri fogli di calcolo possiamo benissimo inserire delle immagini.
Non è difficile, vediamo come possiamo fare e quali sono i metodi più semplici:

1)inserire immagini di tipo ClipArt.

Nel menù contestuale cerchiamo le schede inserisci e da questo menù scegliamo immagini.
Dal menù delle immagini scegliamo ClipArt, nella parte
destra del monitor, si aprirà il riquadro dell’attività e qui dobbiamo andare nella casella di testo “cerca” e digitare parte della una parola o di una frase che descriva l’immagine che desideriamo cercare. possiamo limitare questa ricerca indicando al programma quale tipo di file multimediali vogliamo cercare tramite la ComboBox “tipo di risultati”.
una volta trovata l’immagine che c’interessa basta fare clic sul pulsante “vai” ed ecco che l’immagine si posizionerà nel nostro foglio di calcolo.

2) inserire un’immagine da una pagina Web

Nella pagina Web che abbiamo scelto, selezioniamo l’immagine con il mouse e premendo il tasto destro indichiamo al computer di salvare l’immagine con nome.
Da qui in poi il metodo è lo stesso che illustreremo per l’inserimento di un’immagine da file.

3)copiare un’immagine da una pagina Web
Anche in questo caso dobbiamo andare e posizionarci sull’immagine desiderata.
A questo punto dobbiamo premere il tasto destro e scegliere la voce copia.
Torniamo al nostro foglio di lavoro e premiamo il pulsante destro del mouse nel punto in cui vogliamo inserire l’immagine, scegliamo incolla dal menù di scelta rapida ed ecco che la nostra immagine verrà incorporata nel foglio Excel.

4) inserire un’immagine da file.
Per prima cosa, occorre posizionarsi nel foglio di calcolo nel punto in cui vogliamo che venga inserita l’immagine, poi, dal menù contestuale inserisci,premiamo la voce immagine e scegliamo “da file”.

Si aprirà una finestra di dialogo dalla quale potremo scegliere ls cartella contenente i file che c’interessano.
Individuiamo l’immagine che desideriamo inserire, facciamo dopo doppio clic su di essa, oppure se vogliamo aggiungere più immagini selezioniamo tutte le immagini che ci interessano premendo il tasto CTRL e in fine facciamo clic su “inserisci”.

Questi sono i metodi per inserire un’immagine in un foglio Excel.
Volevamo ricordarvi che tutte le immagini che inseriamo da file vengono incorporate nel foglio di lavoro e occupano molto spazio.
Esiste però un modo per comprimere le immagini.

Selezioniamo l’immagine che abbiamo inserito, poi premiamo la voce “formato” dal menù contestuale, da qui scegliamo immagini e vedremo in basso a destra un tasto con la scritta comprimi.

Premiamolo e si aprirà una finestra di dialogo che ci propone diverse opzioni.
Dopo le opportune scelte, possiamo premere il tasto Ok ed Excel cercherà di comprimere il più possibile le immagini senza deturparle. in tal modo avremo il file più piccolo e più performante.

excel

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>