Come iniziare una società a responsabilità

La società a responsabilità limitata può essere costituita mediante un contratto oppure in alternativa per un atto unilaterale .
L’atto costitutivo deve necessariamente essere redatto mediante un atto pubblico . Da ciò ne consegue che dovrà assolutamente essere redatto mediante l’intervento del notaio .
Nel caso in cui il socio sia unico il notai redigerà un atto unilaterale .
Quindi , ricapitolando , alla base della costituzione di una societa a responsabilità limitata esiste un contratto stipulato ta più persone oppure enti che assumono la denominazione di soci .
In alternativa le srl con un unico socio si sta in presenza di una società unipersonale .
Solitamente costituire una società a responsabilità limitata ha un costo che si aggira intorno ai mille euro dovute a notaio e consulenze di vario tipo .
Nel momento in cui avviene la costituzione della società i soci dovranno presentare un capitale sociale . Il capitale minimo per costituire una società a responsabilità limitata è pari a diecimila euro mentre non esiste un limite massimo per il capitale sociale . Bisogna però tener presente che qualora il capitale sociale fosse di centoventimila euro o superiore bisognerà nominare un collegio sindacale . Bisognerà sottoscrivere completamente il capitale sociale ed inoltre dovranno essere creati i conferimenti . Sottoscrivere il capitale significa avere il diritto di possedere una quota ben precisa ed il dovere di versarli rispettando i tempi ed i modi previsti .
Nel momento in cui uno dei soci non onori i termini prescritti , uno degli amministratori avrà diritto di diffidarlo per eseguire il pagamento entro i trenta giorni . Nel caso in cui la situazione non venga regolarizzata , l’amministratore avrà il diritto di vendere le quote del socio .

Infine il vincolo che il socio instaura all’atto della stipula del contratto potrà essere recesso in qualsiasi momento a condizione che ci sia un preavviso di almeno centottanta giorni .

Il socio che decidere di recedere il contratto ha diritto ad ottenere un rimborso della quota di adesione tenendo conto dell’andamento del mercato nel momento in cui è stata presentata la dichiarazione di recesso . Nel caso in cui il valore non trovasse tutti i soci d’accordo sarà determinato mediante una relazione giurata effettuata da un perito nominato dal tribunale .

Come si è potuto constatare fondare una società senza scopi di lucro non è assolutamente complicato bisognerà però avvalersi di consulenti ben preparati .

.

iniziare-una-societa-responsabilita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>