Come ingrandire la pagina

Per rendere più semplice la lettura è possibile ingrandire i caratteri della pagina o la pagina stessa utilizzando o determinati browser oppure dei programmi specifici.

1) utilizzare Google Chrome: utilizzando questo browser l’operazione di ingrandimento è molto semplice. Se vogliamo ingrandire l’area di lettura, comprensiva di caratteri e immagini, dobbiamo cliccare sull’icona della chiave inglese presente in alto a sinistra del nostro browser proprio sotto il pulsante rosso di chiusura della pagina. Una volta cliccato alla quinta voce del menù tendina troviamo “dimensioni dei caratteri” con a fianco un più o un meno, agendo su quei due pulsantini ingrandiremo o rimpiccioliremo la pagina. Se invece vogliamo ridimensionare i caratteri mantenendo le immagini della dimensione originale, dobbiamo cliccare sempre sull’icona a chiave inglese, e cliccare impostazioni. Nel menu delle impostazioni clicchiamo “roba da smanettoni” nella voce contenuti web sarà presente la voce “dimensione dei caratteri” possiamo quindi selezionare le varie grandezze, di default è media, e ingrandire per ben due volte i caratteri. Oppure cliccando a fianco possiamo selezionare i caratteri di scrittura delle pagine web e magari utilizzare un font più visibile come l’aria o il times new roman.

2) utilizzare Mozilla Firefox: per quest’altro browser le operazioni sono molto simili alle precedenti, utilizzando l’ultima versione clicchiamo sulla barra delle impostazioni arancione e clicchiamo opzioni, quindi raggiungiamo la scheda contenuti e da li possiamo modificare la grandezza dei caratteri.

3) utilizzare l’assistente di windows: per attivarlo dobbiamo cliccare sul menu di start e cercare la voce accessori, dopodiché accessibilità e lente di ingrandimento. Si aprirà una piccola lente che comparirà in alto sulla destra dello schermo, ma che è possibile spostarla ovunque noi vogliamo. Passando il mouse sopra la lente comparirà una barra con il segno più e il segno meno che agiranno sulla grandezza non solo del browser ma di tutto lo schermo.
Clicchiamo sulla lente e premiamo il pulsante visualizzazioni, selezionando “lente” invece potremmo avere un riquadro che ingrandirà automaticamente i nostri caratteri al passare del mouse in ogni punto dello schermo che vogliamo. Agendo ancora su quel pulsante e premendo ancorato, invece comparirà una lente di ingrandimento in alto sullo schermo che occuperà una striscia orizzontale e ci mostrerà lo spazio ingrandito della riga orizzontale dove è presente il puntatore del mouse.
Se utilizziamo un sistema operativo differente da windows 7 o vista avremo lo stesso queste funzioni nonostante siano in modo leggermente ridotto.

 

computer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>