Come impostare la casella di posta di Hotmail sul cellulare

Con i nuovi smartphone ed i cellulari di ultima generazione, che si possono connettere ad internet, una delle prime necessità è quella di impostare subito la propria casella di posta elettronica. Se però si dispone di un account Hotmail, la procedura richiede un po’ più di attenzione, poiché non è molto tempo che il server in questione è attivabile sul POP 3 che serve i cellulari. Infatti tale servizio è disponibile solo dal 2009, quindi per tutti i modelli che hanno più di un anno e mezzo è importante tenere conto di alcuni parametri nel corso dell’impostazione dell’account sul proprio apparecchio.
Innanzitutto, si deve aprire la cartella “Messaggi”, andare in “Opzioni”, e cliccare sul tasto “Nuova casella e-mail”, premendo quindi sul tasto “Avvia”, e fermando il tentativo di connessione alla rete cliccando sul tasto “No”.
A questo punto apparirà la richiesta di inserire un account, un utente ed una password: sarà quindi sufficiente inserire un account inventato, facendo attenzione che corrispondano e-mail fittizia e nome utente, inserite la password e l’username che sarà uguale all’email fasulla. A questo punto, si aprirà una finestra che, avvertendo che i dati inseriti sono inesistenti, chiederà di impostare manualmente i parametri POP 3, IMAP4 o Mail for Exchange.
Le uniche cose importanti ai fini dell’impostazione, sono le informazioni relative al POP 3/ IMAP4, da inserire selezionando accanto a “Server e-mail in arrivo” la dicitura “pop3.live.com”, accanto a “protezione “, la sigla “SS/TLS”, accanto a “Server e-mail in uscita” la dicitura “smtp.live.com”, accanto a “protezione” il codice “StartTLS”, ed infine il numero porta 25.
A questo punto la configurazione manuale sarà terminata, ed il cellulare sarà pronto per l’inserimento del vero account di posta elettronica Hotmail con la relativa password.
Si dovrà quindi aprire nuovamente la cartella “Messaggi”, recarsi sulle impostazioni, aprire la cartella E-mail, e cliccare su quella fittizia precedentemente inserita, quindi premere il tasto “Connessioni”.
A questo punto su “Email in arrivo” andrà finalmente inserito l’indirizzo di posta elettronica corretto, cambiando naturalmente anche il nome utente e la password e digitando per la prima volta quelli reali.

Stessa cosa per “Email in uscita”, quindi si potrà uscire da “Connessioni”, andare su “impostazioni utente” e digitare l’indirizzo esatto su “Indirizzo di risposta”, per completare definitivamente l’impostazione dell’account Hotmail.
Si potrà quindi entrare nel proprio account di posta elettronica entrando direttamente dalla cartella messaggi, facendo partire la sincronizzazione dell’account con la prima apertura attraverso il centro messaggi.
Grazie a questa procedura, quindi, si potrà gestire direttamente il proprio account Hotmail e tutto lo spazio ad esso relativo senza dover passare dal tramite del programma di posta elettronica del cellulare, che ne rallenterebbe semplicemente l’utilizzo diminuendone inevitabilmente anche lo spazio a disposizione dell’utente. E’ possibile usare tale procedura per tutti gli S60 3rd edition FP2 e per E71 e E66.

hotmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>