Come impostare la barra sensore del Nintendo Wii

La barra sensore è un accessorio necessario alla giocabilità della console della Nintendo. All’ interno contiene dieci led ad infrarossi tutti posti ad una certa distanza tra loro, e sono posti in gruppo di cinque ad ogni lato della barra. E’ alimentata tramite un cavo dalla console.
Grazie alla barra sensore, si diventa diretti protagonisti dei movimenti e spostamenti effettuati dal personaggio del videogioco che andremo ad usare. Tenendo il telecomando nella nostra mano, o altri strumenti di cui è dotata la console come la pistola, la bilancia, per i giochi che interessano il fitness, la barra sensore interagisce con esso ed è capace di riconoscere il giocatore, captarne i movimenti e gli spostamenti durante la sessione di gioco.

All’ acquisto della nostra console, e quindi la prima volta che la useremo per divertirci, la barra sensore va impostata per regolarne anche la sensibilità.

Prima di tutto colleghiamo la console al televisore, mediante il cavo colleghiamo poi la barra sensore alla console, che posizioniamo non distante dalla console stessa; una volta fatto questo possiamo accendere la console. Sul telecomando premiamo il tasto A in tal modo sullo schermo della tv visualizzeremo il menù principale. Una volta trovatici all’ interno del menù principale, col cursore del telecomando selezioniamo l’ icona in basso a sinistra con titolo Wii. Premiamo A per confermare e sullo schermo apparirà il successivo menù, ossia il menù impostazione console wii. Scorriamo le varie pagine presenti fino ad arrivare a quella che ci interessa che è quella contenente la voce barra sensore. Premiamo nuovamente il tasto A del telecomando per entrare in questa sezione. Qui troviamo due opzioni di impostazione: posiziona la barra sensore e regolazione della sensibilità. Selezioniamo l’ icona della prima voce che riguarda il posizionamento della barra e premiamo il tasto A. In questo menù ci sono due possibili scelte: sopra il televisore o sotto il televisore. Ci posizioniamo col cursore del telecomando sulla voce da noi scelta e premiamo nuovamente il tasto A per confermarla. Ovviamente la scelta dipende da dove si è deciso di posizionare la barra sensore.

Una volta scelta l’ opzione a noi più consona ritorniamo al menù precedente e selezioniamo la voce regolazione della sensibilità.
Sullo schermo appariranno delle informazioni riguardanti ciò che dobbiamo andare a fare per la regolazione e nella schermata successiva troviamo due puntini che lampeggiano. Tramite il telecomando, tenendolo puntato verso il televisore, usando i tasti più e meno saliamo o scendiamo di livello fino a che i due puntini sulla schermata non avranno la stessa dimensione. Nella maggior parte dei casi questo avviene quando raggiungiamo il terzo livello. Appena troviamo il livello adatto premiamo il tasto A del telecomando per confermare e ritorniamo al menù principale.

I prezzi per questo tipo di accessorio vanno dai 20 euro ai 50 euro circa, a seconda delle aggiunte e del modello a cui siamo interessati.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alle altre fonti di luce ad infrarossi che usiamo e che sono vicine alla barra. Infatti tali fonti potrebbero causare problemi e malfunzionamenti della barra stessa.

ii

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>