Come impostare il blocco popup su Firefox Mozilla

Sebbene la maggior parte dei computer in Italia utilizzi sistemi operativi Microsoft , forniti , come browaser del programma Exlorer relativo all’edizione del sistema operativo stesso , l ‘ utilizzo di Mozilla Firefox è sempre più diffuso.
Si tratta di un browser open source , completamente gratuito e scaricabile via web sul sito ufficiale , così come le sue moltissime possibili estensioni .
Lanciato nella prima versione nel 2004 , Firefox è arrivato alla quarta edizione , già rilasciata dalla casa produttrice, e per giugno di quest ‘ anno sono previste le nuovissime uscite delle versioni 5, 6 , 7 e 8 .
Una delle prime caratteristiche che hanno reso particolarmente appetibile Firefox , oltre alla leggerezza del software ed alla sua conseguente velocità di navigazione e di utilizzo , è stata la particolarità di essere completamente fuori pericolo rispetto alla massiccia diffusione di virus per Explorer , trattandosi di una piattaforma completamente differente.
Questo ha fatto sì che , stando agli ultimi dati , nonostante Explorer regga al primo posto mondiale come browser web più utilizzato , Mozilla Firefox si sia guadagnato in pochi anni il secondo posto a livello internazionale.
Da un punto di vista di utilizzo , inoltre , il software è decisamente semplice , intuitivo e completo.
Una delle funzioni più importanti per chi naviga parecchio in internet è sicuramente il controllo dei pop – up .
I pop – up sono una tecnica pubblicitaria particolarmente fastidiosa : si tratta di banner pubblicitari che si aprono senza controllo quando si visualizza un determinato sito , e talvolta possono addirittura nascondere , con la loro apertura , l ‘ attivazione di malware , ovvero software che si inseriscono come spyware oppure veri e propri trojan sul computer , controllandone e diffondendone la gestione ( come la cronologia dei siti visitati , ad esempio , oppure inviando dati personali a società pubblicitarie che li utilizzeranno ai fini di diffondere marketing mirato ).
Si tratta insomma di un tipo di banner che va contenuto per sicurezza , onde evitare eventuali danni al computer stesso.
Per fare questo utilizzando Mozilla Firefox , è sufficinte recarsi nella barra di Firefox cliccando sul tasto ” Firefox ” ( che nella versione compatibile con Windows XP è invece diventata ” strumenti ” ) ed andare quindi sulle ” Opzioni ” .
A questo punto , basterà selezionare il pannello ” Contenuti ” , per selezionare ( attraverso il check sulla sinistra delle opzioni ) la dicitura ” Blocca le finestre pop – up “.
Cliccando sulle “eccezioni”, infine , a destra della definizione , sarà possibile stilare una lista di siti “fidati “, per i quali sarà permessa l’apertura dei banner pubblicitari.

Firefox

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>