Come imparare a suonare una chitarra elettrica

Imparare a suonare uno strumento, soprattutto quando si è piccoli, aiuta molto alla propria educazione e alla propria disciplina: sembra forse strano, ma la musica ha il potere particolare di aprire e approfondire sensibilità nuove, esplorando l’ animo più recondito di noi.
Sono tanti gli strumenti da poter imparare a suonare, ognuno di questi ha le sue peculiarità e il suo ” carattere “, un po’ come noi umani. di solito uno strumento si sceglie in base alle proprie predisposizioni o, spesso e non saggiamente, spinti da qualche pressione genitoriale. Uno degli strumenti più trend da imparare a suonare è sicuramente la chitarra elettrica.
Molti approdano a questo strumento avendo già dei trascorsi con la chitarra classica, ma latri si impuntano sul voler imparare direttamente la più aggressiva sorella minore della chitarra classica . In molti prediligono questo strumento in quanto simbolo della musica rock , quindi sinonimo di libertà e trasgressione .
Ad ogni modo, imparare a suonare la chitarra elettrica richiede una certa abilità e un impegno costante, oltre che una predisposizione naturale per tale strumento.
Se amate il fai – da – te oppure avete già qualche nozione di chitarra classica, allora potete pensare bene di imparare da autodidatta: in commercio infatti ci sono tantissimi libri , anche con dvd , che insegnano passo passo le nozioni fondamentali e rudimentali della chitarra elettrica . Se avete già una predisposizione , vedrete che sarà piuttosto agevole per voi incominciare ad imparare qualcosa di serio . Se invece non avete un grande approccio con la musica , allora vi consiglio vivamente di prendere delle lezioni private da un maestro di musica .
Questa seconda opzione può essere un po’ più costosa rispetto al semplice acquisto di un libro, ma vi permetterà di essere seguiti passo passo e soprattutto di essere corretto ed aiutato in eventuali errori . Di solito una lezione privata di chitarra elettrica costa dai 25 ai 50 euro all’ ora, ma molto dipende dal maestro e dall’ accordo che riuscite a raggiungere .
Vi sono però anche dei corsi, tipo nelle scuole o gestiti da associazione onlus che consentono di imparare a suonare uno strumento seguendo delle lezioni gratuite, con l’ unica pecca di dover portare voi lo strumento da casa: non è facile trovare questo tipo di corsi ( soprattutto quelli completamente gratuiti ), ma non è neanche impossibile , soprattutto se abitate in una grande città .
La chitarra elettrica è uno strumento molto divertente da suonare che fa anche tanto ” figo ” se vogliamo , ma ricordatevi di non comprare uno strumento solo per capriccio e poi abbandonarlo lì nell’ angolo! Se non siete decisi sullo strumento o sulle vostre qualità , chiedete ad un amico di provare a suonare qualche volta con la sua chitarra ( va bene anche la classica ) e vedete che effetto vi fa! Buon divertimento!

chita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>