Come imparare il norvegese in 6 semplici modi

Ci sono lingue che esercitano un innegabile fascino su chi ama la scoperta di nuovi mondi. Una di queste è il norvegese, differente di certo dalle lingue latine ma particolarmente gettonata, forse proprio perché non tanto comune.
Ci sono diversi modi, e differenti strumenti, mediante i quali poter imparare tale lingua.
Uno è costituito dal sito www.imparare-lingue.eu che annovera, nel proprio catalogo, anche il norvegese. Attraverso offerte, che vengono periodicamente rinnovate, lo studente avrà la possibilità di imparare l’idioma stando comodamente a casa. Per utilizzare questo metodo sarà sufficiente registrarsi al sito e scaricare il programma. Il programma indicato contiene il corso, un dizionario, e anche le frasi maggiormente utilizzate. Inoltre, viene inclusa nel download anche la versione per pocket pc e per palmare (ottimo per chi utilizzi iPhone o iPad). Sono presenti anche test integrati per valutare il proprio grado di apprendimento.
Un altro sito offre la possibilità di imparare tale lingua ed è www.masteranylanguage.com che comprende anche il norvegese. Le prove, gli esercizi e l’apprendimento dei vocaboli sono suddivisi a seconda del livello di conoscenza. Il sito contiene anche dei riferimenti a video grazie ai quali poter ascoltare la pronuncia e link per l’acquisto di altri corsi e di prodotti collaterali.
Qualora la Norvegia sia davvero il vostro sogno potreste decidere di intraprendere un vero e proprio viaggio verso nord e iscrivervi anche ai corsi universitari dedicati agli studenti stranieri. Oltre 10.000 studenti hanno già fatto questa scelta, in quanto la Norvegia dà la possibilità anche di accedere a contributi e borse di studio conferiti dal governo centrale. Inoltre, sono previsti anche scambi e gemellaggi tra studenti di differenti Paesi. Costerà un po’ ma darà la possibilità di imparare davvero la lingua del nord.
Invece, con meno di 20 euro sarà possibile, all’interno del sito www.subliminali.it , scaricare gli mp3 grazie ai quali imparare la lingua a livello subliminale. Il sistema proposto all’interno di questo portale si basa sia sull’ipnosi sia sulla Pnl, ossia sulla proposizione di affermazioni positive che rafforzano ulteriormente la volontà e lo stesso apprendimento della lingua. Di certo questo metodo è vantaggioso per coloro che abbiano a disposizione poco tempo.
Un altro metodo, ormai “collaudato” è quello che utilizza il programma per Pc Rosetta Stone (www.rosettastone.it) rinomato e utilizzato anche dalle aziende per la realizzazione dei corsi. E’ un po’ più costoso rispetto ad altri metodi (il corso costa circa 180 euro) ma è un tipo di corso completo.
Infine, esistono i corsi tradizionali di lingue, che comprendono libri e cd audio; essi coniugano lo studio sul testo con gli esercizi di pronuncia. Tuttavia, questo metodo risulta efficace solo per coloro che vogliano davvero imparare la lingua, in quanto richiede metodo e costanza.

imparare il norvegese

1 comment

Leave Comment
  1. emanuele

    Ciao vorrei sapere un paio di titoli di libri (anche la casa editrice) per imparare il norvegese.(libri in italiano). Completi: dall’ alfabeto alla grammatica fino a cose piu avanzate.ringrazio in anticipo scrivetemi sulla mail,ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>