Come identificare un numero sconosciuto

Avete trovato una chiamata senza risposta sul vostro telefono e volete sapere chi è? Prima di procedere con i consigli per rintracciare chi vi ha cercato bisogna vedere se si tratta di un numero che non conoscete ma che appare sul vostro display oppure di una telefonata anonima il cui numero non è visibile.

Nel caso della classica telefonata dove vi compare un numero che non si riconosce, se non si vuole richiamare subito (magari perché prima si vuol vedere chi potrebbe esserci dall’altro capo del telefono) basta a volte un po’ di intuito e tecnica. Se si tratta di un numero fisso la ricerca potrebbe essere più facile: basta andare sul sito di PagineBianche http://www.paginebianche.it/ ed effettuare una ricerca dalla sezione “cerca per numero”. Se il numero è presente nell’elenco, non solo vi dirà chi è, ma vi fornirà anche l’indirizzo collegato a quel numero.
Se si tratta di un cellulare invece la faccenda si fa più complicata perché, diversamente dai numeri fissi, non esiste un elenco. Un tentativo di ricerca si può fare inserendo il numero su internet: se siete fortunati magari è qualcuno che ha messo qualche annuncio in rete, anche fosse solo per affittare la casa al mare. Altrimenti potete provare con qualche servizio online come ChiChiama http://www.chi-chiama.it/ una community dove ci si aiuta vicendevolmente a trovare informazioni sui numeri di cellulare sconosciuti (molto utilizzata per passarsi parola su numeri truffaldini).

Ben altra storia è cercare di risalire al numero anonimo, quello che non appare proprio. Scoprire a chi appartiene non è facile e soprattutto prevede un costo. Ad esempio il servizio Over Ride offerto dai gestori telefonici, che permettono per 15 giorni di visionare i numeri di telefono anonimi che vi chiamano, costa 30 euro, prevede una richiesta scritta e si disattiva allo scadere del quindicesimo giorno. Un altro servizio online molto conosciuto è NumeroNascosto http://numeronascosto.com/ che, una volta attivato e aver rifiutato la chiamata ricevuta con il numero anonimo, invia sul vostro telefonino un sms con il numero visibile della persona che ha chiamato.
Naturalmente se la cosa dovesse arrivare ai livelli di molestia o stalking la cosa migliore è rivolgersi alle autorità con tutte le prove del caso (tabulati, orari, ecc…).

molestie-telefoniche

molestie-telefoniche

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>