Come hostare le immagini su Tinypic

Andiamo a scoprire qual è la procedura da seguire per hostare delle immagini su Tinypic. Dopo essersi recati sul sito, noteremo comparire una schermata piuttosto semplice da comprendere. Noi dovremo recarci sulla voce File Type. Qui dovremo selezionare il tipo di file: in questo caso, un’immagine, appunto, ma potrebbe trattarsi anche di un video. Notiamo anche la voce Resize. Il consiglio è quello di lasciare l’opzione Default. Per quel che riguarda la voce Share, consigliamo di spuntare la voce solo nel caso in cui si desideri ricevere il file direttamente attraverso un messaggio di posta elettronica. Quindi ci spostiamo su Upload now: clicchiamo, e digitiamo il codice di sicurezza. Tutto è già pronto: ora compare una schermata che presenta i diversi tipi di link, ciascuno con un colore diverso. In particolare, abbiamo link per le mail, link diretti per le immagini e link per i siti Internet. Ripercorriamo allora ogni singola fase del procedimento. Dopo esserci recati sul sito www.tinypic.com, visualizziamo la pagina, e clicchiamo sulla voce Sfoglia che compare all’inizio, di fianco alla barra denominata File. Quindi, dobbiamo cercare nella memoria del nostro computer il file che vogliamo hostare, semplicemente selezionandolo dalla cartella in cui si trova. Clicchiamo, quindi su Upload now, che significa Carica ora. Al centro appare una nuova finestra, dove notiamo un testo distorto. Si tratta di caratteri che dobbiamo inserire nella casella in basso, per questioni di sicurezza. Tra l’altro, se il primo testo dovesse risultare di difficile comprensione, possiamo cliccarci sopra per averne un altro a disposizione. Basterà premere il tasto apposito. Clicchiamo ancora su Upload now: ora vediamo come nel riquadro a destra, in alto, è mostrata l’immagine che abbiamo hostato. Nella barra chiamata Collegamento diretto per layout, abbiamo il link che ci serve. Ora possiamo usarlo per incollarlo nelle discussioni, oppure per spedirlo via mail. Come si può notare, si tratta di un’operazione assolutamente semplice e veloce, che si può portare a termine in pochi secondi. E in effetti proprio la semplicità di utilizzo costituisce uno dei punti di forza del sito. Abbiamo a che fare, infatti, con un servizio di hosting di immagini e video totalmente gratuito, all’interno del quale è possibile caricare i file che vogliamo, con pochissime limitazioni e soprattutto senza la necessità di registrarsi. Insomma, Tinypic è ideale per condividere foto con chi naviga su Internet. Le uniche limitazioni riguardano le dimensioni, nel senso che le immagini non possono superare i 1600 pixel di larghezza e altezza. Chiaramente, sul sito è proibito caricare e hostare immagini di carattere volgare o offensivo, oltre che immagini protette da copyright o pornografiche.
Concludiamo segnalando, sempre a proposito di altezza e larghezza, che le immagini possono essere ridimensionate direttamente dal sito nel momento stesso in cui vengono caricate.
Un altro vantaggio che merita di essere sottolineato, oltre alla già citata gratuità, riguarda il fatto che gli Url sono molto corti, e quindi non c’è il rischio di sbagliare.

350tl60

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>