Guida su come scaricare gli aggiornamenti Microsoft

E’ importante avere un sistema operativo Microsoft sempre aggiornato, sinonimo di sicurezza e funzionalità! Infatti spesso gli aggiornamenti riguardanti la sicurezza, provvedono ad eliminare punti vulnerabili del nostro pc, in quanto i tecnici specializzati Microsoft sistemano le falle di sistema presenti sulle piattaforme Microsoft.

Come scaricare gli aggiornamenti?

Abbiamo due possibilità, scaricare gli aggiornamenti in maniera automatica oppure in maniera personalizzata, quindi manualmente si decide cosa e quando scaricare.

Se optiamo per la soluzione automatica, andiamo nel nostro pannello di controllo presente sul nostro pc e clicchiamo sulla voce Aggiornamenti automatici. Compaiono 4 scelte, di cui la prima riguarda appunto la voce Aggiornamenti automatici e ci da la possibilità di scegliere il giorno della settimana in cui vogliamo che siano eseguiti gli aggiornamenti, possiamo impostare anche ogni giorno come soluzione e gli aggiornamenti saranno eseguiti quotidianamente. E’ possibile inoltre scegliere anche l’orario, di giorno o di notte, durante il quale il pc si collegherà ad internet per effettuare il download degli aggiornamenti.

Se invece non vogliamo una soluzione automatica, allora abbiamo altre tre scelte a disposizione:

– Scaricare gli aggiornamenti e far decidere all’utente quando installarli.
– C’è la possibilità che il computer ci avvisi che degli aggiornamenti sono disponibili, ma non provvede a scaricarli e tanto meno ad installarli se non gli diamo noi l’ok.
– Si possono disattivare totalmente gli aggiornamenti automatici, è una scelta sconsigliata, per ovvi motivi di sicurezza!

Personalmente uso l’opzione nella quale vengo avvisato che vi sono degli aggiornamenti disponibili e quando a me più comodo provvedo a scaricarli e installarli, in modo da riavviare successivamente il pc per rendere effettivi gli aggiornamenti.

Se tutto questo procedimento non rispecchia le vostre esigenze, potete visitare il sito Microsoft Update che offre gli stessi aggiornamenti presenti Windows Update, aggiungendo però che si hanno a disposizione gli ultimi aggiornamenti anche per Microsoft Office e altri programmi Microsoft.
Quando si visita Microsoft Update, il sito stesso provvede ad effettuare una scansione del nostro computer e ci viene fornito un elenco di aggiornamenti che possiamo scaricare ed installare. Gli aggiornamenti con priorità alta, sono quelli riguardanti la sicurezza e l’affidabilità del nostro pc, come è giusto che sia. Per iscriversi a Microsoft Update basta collegarsi al seguente indirizzo internet: http://update.microsoft.com/microsoftupdate
Avremo così la possibilità di scaricare degli aggiornamenti mediante un programma e un’interfaccia grafica che ci aiuteranno e ci consiglieranno su cosa scaricare, in maniera semplice e rapida! E’ un vantaggio non da poco ed è tutto totalmente gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>