Guida al web marketing: il commercio online per tutti

Tutte le attività di commerciali a mezzo internet si raggruppano nel termine “web marketing” che ha la funzione di promuovere siti o marche precise, permettendo di trovare nuovi clienti, mantenere quelli già acquisiti, fare pubblicità a prodotti e servizi attraverso le seguenti modalità:
1 – I MOTORI DI RICERCA
Avere un sito presente su internet non basta; bisogna posizionarsi tra i primi posti dei motori di ricerca. Primo passo di un’attività di web marketing è proprio quella di essere trovati facilmente dai motori. E’ importante conoscere le tecniche giuste come modificare il codice HTML delle pagine per far capire al motore di ricerca di quali prodotti tratta il vostro sito, segnalarlo nel modo giusto, monitorare costantemente la situazione e correggere eventuali errori.
2 – PAY PER CLICK
Sono normalissimi annunci che i motori di ricerca pubblicano collegandoli a parole chiave in modo che chi cerca un determinato prodotto, se commercializzato da voi, troverà nel vostro annuncio il sito dove trovarlo. In questo modo siete inserzionisti e pagate solo quando un utente clicca sull’inserzione raggiungendo il vostro sito.
3 – BANNER
Immagini spesso animate adatte a far conoscere una determinata marca. Vanno posizionati nel sito in luoghi strategici e permettono il collegamento diretto con il sito che commercia il prodotto sponsorizzato. Uno dei mezzi classici di sponsorizzazione via web ed anche quello più simile alla pubblicità cartacea.
.4 – DIRECT EMAIL MARKETING
Mandare pubblicità per posta elettronica equivale alla pubblicità per posta tradizionale nelle buchette con la differenza che i costi sono praticamente nulli e non si intasa di carta le cassette della posta ma, al limite, si intasa di messaggi un dato indirizzo email. Importante è non finire nel tunnel degli spam (pubblicità non richiesta) ed avvalersi di liste di persone che consentono di ricevere pubblicità.
5 – MAILING LIST
Forma di marketing indirizzata ai vostri clienti acquisiti. Si crea il messaggio e lo si invia a tutti i destinatari attraverso una lista di email estratta direttamente dal vostro sito, lista quindi fornita da voi.
Personalmente l’attività di web marketing mi attira già da qualche mese e sto prendendo diverse informazioni. Il primo passo è trovare un prodotto di successo da commercializzare, costruire un sito professionale di successo e dedicare tempo all’attività. La prima cosa che ho scoperto è che è assolutamente falsa l’idea di guadagnare molto denaro lavorando poche ore. Trovare l’azienda giusta con cui collaborare richiede già molto tempo. Importante è che questa azienda preveda una reale formazione. Un sito web importante può costare come minimo 500€ l’anno e conviene affidarsi a persone che conoscano bene il linguaggio parlato dai motori di ricerca. Il resto è tutta pubblicità e capacità individuali di marketing.
Gli svantaggi di questo lavoro sono quelli di muoversi in un campo pieno di truffe e imbroglioni e ci vuole tempo per capirne in pieno il funzionamento.
I vantaggi sono quelli di poter diventare imprenditori e, se si ha successo, ricchi!

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