Guida al make-up da spiaggia

Sfatiamo il luogo comune che il trucco non è compatibile con la spiaggia. Ecco alcuni consigli utili su come mantenere un make up impeccabile anche d’estate.

 

Istruzioni

  1. Per avere un trucco perfetto anche in spiaggia bisogna principalmente puntare sui prodotti resistenti all'acqua, i cosiddetti waterproof. In questo modo potrete essere tranquille che il trucco non si scioglierà e non creerà quelle antiestetiche patine nere su tutto il visto, specie sugli occhi. È importante anche accertarsi, prima dell'acquisto, che non contengano sostanze che a contatto con il sole potrebbero scatenare reazioni irritanti, e che siano anallergici. Fatevi consigliare da un dermatologo su quali sono i prodotti giusti a seconda del vostro tipo di pelle (grassa, secca, normale). In linea di massima cercate di non esagerare con le quantità, soprattutto sugli occhi e indossate sempre occhiali con lenti che abbiano un filtro solare UV pari almeno a 3 e con il marchio CE, che garantisce un'ottima protezione dai raggi del sole.

  2. Prima di ogni tipo di trucco stendete sulla pelle una base di crema idratante, in modo che il sole non la secchi eccessivamente e, solo dopo utilizzate un fondotinta non fotosensibile. Stendetelo con le mani o con una spugna apposita e cercate di usare una tonalità il più vicina possibile al vostro colorito naturale, in modo da non creare l'antiestetica diversità tra viso e collo. Non è detto che non possiate usare anche la cipria per togliere il fastidioso effetto lucido soprattutto sul naso, che tuttavia sarà difficile arginare per troppo tempo, in quanto la pelle continuerà a sudare a contatto con il sole. Potete usare in alternativa un bel capello con visiera che vi proteggerà dai raggi solari diretti.

  3. Anche gli ombretti sono resistenti all'acqua ma fate attenzione a non applicarli troppo vicino all'occhio in quanto a temperature elevate tendono a sciogliersi e potrebbero finire all'interno. Stendeteli con un dito solo sulla palpebra mobile e usate colori tendenzialmente aranciati e dorati o comunque simili al colore del costume.

  4. Se invece volete sottolineare il contorno occhi senza usare l'ombretto, utilizzate solo un correttore per le eventuali occhiaie prima aranciato e poi color carne e dopo applicate la matita all'esterno dell'occhio e il mascara, per avere uno sguardo intenso anche in spiaggia che non guasta.

  5. Le labbra sono una parte da proteggere con il burro di cacao anch'esso con filtro UV e sopra lo stesso un normale rossetto. Il consiglio è quello di non usare mai un gloss, in quanto aumenta la concentrazione dei raggi solari esponendovi sia alla disidratazione che alla predisposizione ai melanomi per una parte del viso estremamente delicata. Non è escluso, quindi, che con i prodotti adatti e testati clinicamente possiate anche abbronzarvi in sicurezza pur' essendo truccate.

trucco spiaggia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>