Guida ai 23 modi per accelerare WinXP

C’è sempre modo di velocizzare un sistema operativo, anzi in questo caso ce ne sono 23. Ecco come velocizzare il nostro Windows xp.

Come velocizzare Xp

1.Per diminuire il tempo di boot di sistema deframmentare spesso l’hard disk.
2.Se il PC ha meno di 512 MB di RAM, aggiungete più RAM. Si tratta di un aggiornamento poco costoso e facile che migliora le prestazioni del sistema.
3.Assicuratevi che Windows Xp utilizzi il file system NTFS andando su risorse del computer, cliccando col destro sul unità C e poi su proprietà. Consiglio vivamente il file system NTFS per la sua sicurezza, affidabilità ed efficienza.
4.Disabilitate l’indicizzazione dei file. Il servizio di indicizzazione crea un indice dei file contenuti nel disco rigido per una ricerca più veloce. Come potete immaginare, questo processo richiede molte risorse.
5.Aggiornate i driver della scheda video del PC e i driver del chipset della scheda madre. Inoltre, aggiornate e configurate il BIOS.
6.Svuotate la cartella Prefetch di Windows ogni tre mesi. In questa cartella vengono salvate porzioni dei dati più utilizzati per render più veloce il caricamento. Ma dopo un po’ si salvano troppe cose, magari anche cose che non si utilizzano e questo rallenta molto windows xp.
7.Una volta al mese, eseguite una pulitura del disco. Ecco come si fa: fate doppio clic sull’icona Risorse del computer. Quindi fate clic destro sul unità C e selezionte Proprietà. Fate clic sul pulsante Pulitura disco e così cancellerete tutti i file temporanei che rallentano molto il sistema.
8.In gestione periferiche controllate che nelle unità IDE ATA/ATAPI controller sia attivato il dma.
9.Rimuovete tutti gli spyware dal computer, utilizzando programmi gratuiti come: Lavasoft AdAware oppure SpyBot Search & Destroy.
10.Eliminate o disattivate tutti i programmi non necessari, che si avviano automaticamente all’avvio di windows e che causano un notevole rallentamento del pc utilizzando l’utility msconfig andando su start, esegui, scivendo msconfig e premendo invio.
11.Rimuovete tutti i programmi non necessari o non utilizzati da Aggiungi/Rimuovi Programmmi del Pannello di controllo.
12.Disattivate tutte le animazioni non necessarie di windows, questo velocizzerà notevolmente l’esecuzione dei programmi.
13.Scaricate tutti gli aggiornamenti del sistema operativo offerti da Microsoft.
14.Aggiornate sempre il vostro software anti-virus.
15.Non partizionate l’hard disk. Windows Xp funziona meglio su partizioni molto grandi.
16.Se il PC ha un masterizzatore CD o DVD, visitate periodicamente il sito Web del produttore dell’unità per scaricare il firmware aggiornato.
17.Almeno una volta all’anno se avete un pc fisso aprite il case del pc e pulitelo dalla polvere e da tutto lo sporco con una bombola ad aria compressa, questo prevenirà il surriscaldamento e velocizzerà il pc.
18.Non installate programmi non necessari che causano esclusivamente il rallentamento del pc.
19.Installate il service pack 3, il pack più aggiornato di aggiornamenti rilasciato da Micorsoft che permette una maggiore utilizzabiltà del sistema, compatibilità e sicurezza.
20.Non mettete troppe icone sul desktop, sembra una cosa stupida ma mettere troppe icone contribuisce a rallentare l’avvio di windows.
21.Scegliete sempre fra due programmi di uguale utilizzo sempre quello più leggero.
22.Non avviate troppe applicazioni contemporaneamente.
23.Non andate su siti strani che di solito contengono virus e vi danneggiano il Pc.

guida-ai-23-modi-accelerare-winxp

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>