Giochi online per l’insegnamento dell’inglese

Come insegnare l’ inglese a bambini di piccola età ? Come impostare un laboratorio di lingua per bambini ? Certamente non è semplice , ma con un po ‘ di fantasia e di entusiasmo è possibile trasferire piccole nozioni di lingua inglese anche ai bimbi di una scuola dell ‘ infanzia ! Uno dei metodi da sempre più adottato è il famoso ” Magic English ” con i personaggi della Disney più amati dai piccoli . Questo è un procedimento che permette di riproporre loro un mondo a cui sono legati ed affezionati ed in aggiunta iniziano ad orecchiare la lingua , imparando così le parole elementari dell ‘ inglese . Un altro metodo certamente accattivante è l’ utilizzo del pc , ormai semplice per chiunque ! È possibile infatti trovare diversi siti di giochi gratis online che consentono di imparare in modo pratico ed intuitivo diverse parole inglesi . Ecco alcuni esempi di pagine web :

1- www.gamestolearnenglish.com
Si tratta di un sito totalmente gratuito senza alcuna necessità di registrazione , che consente di insegnare l ‘ inglese attraverso numerosi e divertenti flash games . Giochi che permettono attraverso due ” fasi ” ( listening – ossia l ‘ ascolto – e l ‘ interaction – l ‘ interazione ) di imparare diversi termini . Alcuni giochi carini che si possono trovare sul sito sono ” Kitchen ” e ” Numbers ” in cui il bambino è chiamato ad ascoltare attentamente la parola e cliccare successivamente sull ‘ oggetto o sul numero corrispondente . Non meno efficace è il gioco ” Clock ” molto utile per imparare ” l ‘ orologio inglese ” : questo flash game consiste nell ‘ indovinare l ‘ ora esatta rappresentata in figura in modo tale da salvare la vita di un intrepido cowboy nel passaggio su di una corda . Molto simpatico è anche il giochino ” Food ” in cui bisogna associare l ‘ immagine esatta al nome del cibo che compare sul monitor : tale gioco aiuta molto anche nella lettura inglese. Questi sono solo alcuni dei tanti giochi che si possono trovare sul sito .

2 – www.learnenglishkids.britishcouncil.org/en/
Si tratta anche in questo caso di un sito , prettamente inglese , finalizzato all ‘ insegnamento della lingua per bambini . La pagina web , costruita con colori vivaci ed immagini divertenti in grado di attirare l ‘ attenzione dei piccoli , presenta 4 sezioni : games ( permette di imparare l ‘ inglese giocando ) , Listening and watch (permette di migliorare la capacità d’ ascolto attraverso suoni e video), Read and write (permette di integrare le proprie capacità di lettura e scrittura ), Make (permette di migliorare il proprio inglese creando storiele con mostri e superoi).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>