Ogame: gioco on-line multiplayer di guerre interstellari

OGame è un gioco on-line multiplayer prodotto dalla società tedesca Gameforge che come Warrock ha la caratteristica di metterci in contatto con giocatori di tutte le parti del mondo, si entra a far parte di una squadra e si incomincia ad interagire.
Accedere a OGame è semplice, dopo esserci registrati con un alias, abbiamo accesso direttamente al gioco, non è necessario effettuare alcun download e per giocare è sufficiente avere un computer e una connessione internet.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

La finalità del gioco è quella di conquistare lo spazio e per raggiungere questo obiettivo, dopo aver avuto accesso all’ interfaccia grafico ci viene assegnato un pianeta.
In questo pianeta avremo tutta una serie di risorse (metallo, cristallo e deuterio) che saranno la nostra base per costruire un impero, in parole semplici ci trasformiamo sin da subito in costruttori di tecnologie e di armi partendo dalla materia prima.
Una volta che abbiamo il nostro arsenale dobbiamo dimostrare di avere nervi saldi ed intelligenza, scegliamo noi il ruolo che vogliamo assumere e la strategia che vogliamo tenere con gli altri giocatori.

Possiamo decidere di non interagire con nessun giocatore se decidiamo di assumere il profilo del minatore, in questo caso produciamo tutte le tecnologie di cui abbiamo bisogno.
Il secondo profilo, quello del predatore, prepara delle flotte spaziali che hanno il compito di rubare agli altri le risorse.
Il terzo profilo è quello del commerciante dove possiamo scambiare le risorse di cui abbiamo bisogno per costruire il nostro impero.
E’ chiaro che ad ogni profilo corrisponde una tattica di gioco e non si può assumere un ruolo e tenerlo per sempre, qui entra in gioco l’intelligenza del giocatore che deve tenere sempre a mente che senza risorse non potrà mai costruire il suo impero.

Nel gioco abbiamo tutta una serie di risorse e tecnologie che vanno dalle materie prime a quelle industriali, siamo insomma una vera e propria superpotenza:

* Miniere per estrarre metallo, cristallo e deuterio
* Centrale di energia solare
* Centrale nucleare per produrre energia ricavandola dal deuterio
* Fabbriche di robot, depositi
* Tecnologie di spionaggio, di armi, di scudi spaziali, dei laser ecc.

Il motivo del successo di OGame è presto spiegato se lo confrontiamo con altri giochi spaziali che spesso hanno solo l’ambientazione stellare, se prendiamo per esempio Star race, troviamo un gioco avvincente ma l’unico obiettivo è di superare il nostro avversario tra i più insoliti ostacoli interplanetari, l’unica possibilità di scelta che abbiamo è quella di scegliere la nostra navetta spaziale e non possiamo interagire con alcun giocatore.
Anche Pocket Rocket è ambientato nello spazio, ma è il classico gioco di guerra interstellare in cui il protagonista dovrà cercare di eliminare il maggior numero di nemici intergalattici che minacciano la terra, avvincente senza dubbio ma lontano anni luce ( tanto per rimanere in tema) dalla creatività e intelligenza che caratterizza OGame.

PREZZO: Gratuito

SVANTAGGI: Il gioco è avvincente, proprio per questo si rischia di diventarne dipendenti, richiede tempo.
VANTAGGI: Mette alla prova la nostra intelligenza, creativo, gratuito, coinvolgente, sviluppa il senso di tattica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>