Come gestire le schede di Firefox con TooManyTabs

TooManyTabs è quella che in gergo tecnico viene chiamata estensione. E’ stata realizzata per le schede di Firefox ed ha iniziato ad essere utilizzata a partire dal 2008. La sua funzione è quella di gestire i tabs in maniera simultanea aggiungendo righe alla barra di scorrimento in modo da tenere sotto controllo più schede. Il programma aggiunge, quindi una barra, che può contenere fino a 50 schede, il programma permette poi di ripristinare tabs precedenti in modo da continuare un lavoro precedente non salvato. Interessante funzione è poi quella di colorare le schede per rendere la gestione più semplice e di facile visualizzazione. Molto del lavoro fatto su internet fa della navigazione tra pagine web una componente indispensabile, ma ciò può provocare anche inavvertitamente disordine e perdita di tempo e dati. E’ quindi necessario disporre di applicazioni che rendano la navigazione il più possibile semplice e personalizzata. L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: una volta inserito nel browser, appare un pulsante nella barra degli indirizzi. La barra degli indirizzi si trova nella parte alta dello schermo verso destra. Alla fine una volta che si punta la scheda questa appare in anteprima in dimensioni ridotte ma allo stesso tempo chiare e visibili ad occhio umano, senza dover quindi cliccare con il muose. Un ulteriore strumento che permette a questa applicazione di essere molto utile è poi la ricerca interna tra schede che permette di restringere il campo di ricerca su ciò di cui abbiamo bisogno senza perdere ulteriore tempo.
Personalmente consiglio di provarlo a tutti coloro che hanno sempre sotto mano un grande quantitativo di schede aperte sulla propria memoria RAM. Chi lavora con molte schede sa che il lavoro può richiedere più tempo nella ricerca del materiale necessario, ma subire anche dei rallentamenti quando la memoria viene intasata troppo e rallenta tutti i processi di elaborazione.
L’estensione non ha un prezzo fisso vero e proprio, in alcune sue parti il download del programma è gratuito, considerando anche le precedenti versioni già in uso presso molti utenti. In altre parti si può richiedere un contributo di pochi euro o dollari, a seconda del sito d’origine. Non ci sono svantaggi nell’utilizzare TooManyTabs, lo scopo di questa estensione è proprio quello di gestire simultaneamente più schede aperte sul computer. L’unica difficoltà iniziale può essere il suo utilizzo iniziale poco intuitivo, basta però seguire qualche tutorial on-line e prendere dimestichezza con il programma per avere solo vantaggi. I vantaggi sono molti, anche se è ancora poco conosciuta questa estensione permette di tenere tutto il lavoro che si sta facendo nella memoria RAM sotto controllo, basta infatti dare uno sguardo alle varie icone per visualizzare la scheda rimpicciolita e tenere a portata di mano il proprio lavoro. Il vantaggio maggiore è dato a coloro che hanno un gran quantitativo di schede aperte, il lavoro oltre ad essere più semplice come classificazione non è rallentato dal sistema in memoria.

fire

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>