Come gestire le routine quotidiane in casi educativi difficili con Talkingtiles

La tecnologia con i suoi molteplici stimoli ed il suo carattere interattivo si è spesso dimostrata utile per sopperire carenze di apprendimento dovute a deficit psico-fisici rilevanti. In questa guida conosceremo un’app per Windows 8 che tornerà molto utile a famiglie e figli in difficoltà e, ovviamente, alla comunità degli educatori.

 

Istruzioni

  1. "Talkingtiles" (http://apps.microsoft.com/windows/en-ie/app/talkingtiles/0fc3b20b-6f81-4a6b-8f0c-bad182e9c228) per Windows 8 è un app educativa distribuita in formato trial per 15 giorni, sufficienti a saggiarne le potenzialità.

  2. La sua Home molto simpatica e colorata è divisa in diverse categorie, nel menu in alto. "Daily Living" comprende una serie di schede, realizzate sotto forma di slide, che illustrano alcune attività quotidiane: come si si prepara appena svegli, come si fa colazione, cosa si fa prima di andare a letto la sera, come si pranza.

  3. "Social Skills" mostra, invece, come si socializza, come si parla con gli altri e, ovviamente, su cosa si può portare il discorso. "Communication", poi, è una sorta di corso base su grammatica e sintassi per esprimersi in modo chiaro e corretto mentre "Learning" presenta si giochi matematico-interattivi che routine su ciò che si fa a scuola quotidianamente.

  4. Non manca, ovviamente, la possibilità di editare delle proprie routine nelle varie categorie proposte e, infine, una serie di risorse a disposizione di educatori e famiglie.

TalkingTILES_by_Mozzaz_78155291_thumbnail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>