Gallerie d ‘arte a Roma

Roma, una tra le città più belle del mondo, offre a livello artistico un patrimonio di valore inestimabile. Oltre alle bellezze architettoniche visibili anche semplicemente camminando per la città, è possibile ammirare una serie davvero ampia di musei e gallerie d’arte che espongono opere davvero degne di nota. Vediamone alcuni esempi nello specifico:
– Attualmente e fino ad Aprile 2011, nel Palazzo della Cancelleria, sito in P.zza della Cancelleria, è possibile visitare una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci al suo immenso genio, in particolare alle sue macchine. E’ una mostra interattiva, infatti sarà possibile per i visitatori azionare ciascun congegno del maestro.
– A.A.M. Architettura arte moderna; è una galleria d’arte fondata a Roma nel 1987 e che ospita sia artisti del panorama italiano che mondiale. La particolarità interessante di questa galleria è che vi si può ammirare quadri, opere architettonichee sculture contemporaneamente.
– Galleria d’arte Tartaglia; questa galleria venne fondata nel 1950 ed era originariamente proprio lo studio del pittore romano Piero Tartaglia. Oggi, oltre all’attività espositiva, questa galleria vanta anche un importante e costante lavoro di incoraggiamento dei nuovi talenti emergenti, cosa fin troppo trascurata, purtroppo, nel mondo dell’arte.
– Galleria Tondinelli, Arte moderna e contemporanea; è una delle gallerie d’arte tra le più prestigiose della città. Offre diversi servizi, ad esempio realizzazione di lavori di grafica e scultura su commissione, organizzazione di iniziative artistiche e mostre permanenti, sponsorizzazione di manifestazioni culturali, cura di iniziative temporanee.
– Chiostro del Bramante; situato nel cuore della città di Roma, è una galleria con un ampio e variegato calendario di eventi ed esposizioni sia pittoriche che fotografiche. Garantisce la possibilità di prenotazione a distanza.
– Galleria Doria Pamphilj; offre una varietà ampia e approfondita sulla vita, le tradizioni, i costumi, le usanze e i possedimenti della prestigiosa famiglia romana Pamhilj.
– Galleria Valentina Moncada; questa galleria fu fondata nel 1990 da Valentina Moncada appunto, che, a seguito di numerose esperienze all’estero e in particolar modo a New York, decise di tornare a Roma e dare vita a questa particolarissima galleria d’arte, dalle scelte stilistiche e di arredamento assolutamente singolari. La galleria ospita opere di artisti di fama italiana e internazionale.
– G.N.A.M. Galleria Nazionale d’Arte Moderna; nata nel 1883, questa galleria contiene opere sia pittoriche che scultoree del XIX e del XX secolo. Inizialmente la sede di questa galleria era presso quello che è attualmente il Palazzo delle Esposizioni, poi successivamente venne spostata a palazzo Cesare Bazzani, nell’area di Valle Giulia.
– Complesso del Vittoriano; adiacente all’altare della patria, in pieno centro storico a Roma, questa maestosa ed imponente struttura è sede di molte tra le mostre temporanee maggiori della Capitale, ospitando artisti di fama mondiale.Come valido esempio la meravigliosa mostra curata da Cornelia Homburg, su Van Gogh, intitolata “Vincent Van Gogh: Campagna senza tempo e città moderna” che rimarrà al Vittoriano fino al 6 Febbrario del 2011.

gallerie-arte-roma

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>