Come funziona Skebby

Le tecnologie si aggiornano in fretta e si susseguono le novità che facilitano le comunicazioni tra utenti. Skebby è una di queste novità che permette di abbattere i costi per l’invio dei messaggini sui telefonini. Viene presentato come un programma che permette l’invio gratuito di SMS ma a ben guardare non si tratta di una gratuità completa visto che qualche costo va comunque sostenuto.
Skebby sfrutta la connessione Internet de telefonino grazie ad un’‘applicazione che permette di trasmettere SMS gratis via Internet. E per gratis si intende senza prevedere l’applicazione delle tariffe dei vari operatori telefonici. Per poter inviare Sms in questo modo non è indispensabile che anche chi riceve il messaggino utilizzi Skebby: il sistema permette una connessione tra due utenti grazie all’’intervento di un server intermedio senza necessità di passare su canali Gsm. Si tratta di un servizio molto apprezzato da chi utilizza spesso i messaggini SMS visto che permette di abbattere i costi, soprattutto se il traffico in SMS è piuttosto elevato. Il server intermedio tecnicamente è denominato gateway SMS di Skebby. Le modalità di funzionamento sono principalmente due: entrambi gli utenti che si tengono in contatto con SMS hanno scaricato il programma Skebby oppure che solo chi invita l’SMS ne è dotato. Nel primo caso, quando entrambi gli utenti hanno installato sul loro cellulare il programma Skebby, l’SMS passa grazie al collegamento internet al solo costo di connessione fino al gateway SMS Skebby, non transita sui canali degli operatori mobili ed arriva direttamente al destinatario. Nel caso in cui solo chi invia il messaggio fosse dotato del programma Skebby, il messaggino passa su internet al solo costo di connessione fino al gateway SMS Skebby ma poi passa per gli operatori di telefonia mobile da gateway SMS Skebby fino ad arrivare a destinazione, sul telefonino di chi Skebby non ce l’’ha.
Si capisce senza un eccessivo sforzo che non si tratta di un servizio completamente gratuito. La gratuità sta nel fatto che i messaggi vengono applicati senza passare per gli operatori di telefonia mobile e senza addebito delle relative tariffe per l’invio standard di SMS ma un costo va comunque messo in conto che è, ovviamente, quello della connessione internet nel caso in cui entrambi gli utenti abbiano il programma Skebby sul loro telefonino mentre, nel caso in cui solo chi invia ce l’avesse, va sommato anche il costo per il “mezzo viaggio” che il messaggino fa sul server dell’’operatore.
Il programma può essere scaricato con semplici passaggi direttamente dal sito ufficiale di Skebby per poi essere installato sul telefonino. Trattandosi di un’applicazione aggiunta a quelle di base, alcuni modelli di telefonini – soprattutto i meno sofisticati – potrebbero risentirne in fatto di velocità delle funzioni. Le modalità di invio prevedono anche l’uso di un pc, e non solo del telefonino, per maggiore comodità quando si ha un computer a portata di mano. Io non lo uso molto e quando lo faccio uso soprattutto il pc. Comodo e veloce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>