Come funziona Photoshop CS5

Adobe Photoshop CS5 è il famosissimo software di casa Adobe che permette di modificare, tagliare, ritagliare,variare, ritoccare e effettuare molte altre operazioni avanzate su una qualsiasi foto.
La versione CS5 fa parte della nuovissima suite CS5 anche se ormai il programma photoshop è conosciuto praticamente da chiunque.
Il programma esiste in due versioni per Windows la versione a 32 bit e la versione 64 bit con maggiore compatibilità e migliore velocità di utilizzo.
Le principali funzioni del programma sono:
– gli strumenti di selezione che si trovano nella barra menu a sinistra e che permettono di selezionare da varee aree anche di forme diverse a singoli particolari ad esempio utilizzando il comando “strumento bacchetta magica”.
– la seconda divisione della barra cataloga gli strumenti di modifica e ritocco delle foto come per esempio il correttore degli occhi rossi utilissimo per levare quella piccola imperfezione dalle nostre foto, basta selezionare strumento occhi rossi e cliccare sull’occhio della persona in foto e magicamente il rosso verrà riempito e sfumato automaticamente migliorando ovviamente l’immagine e cancellando l’imperfezione.
Gli strumenti di disegno quale: pennello, matita, pennello miscela colori, etc. permettono di disegnare ed effettuare ad esempio ritocchi manualmente oltre che poter scrivere e disegnare.
E’ possibile modificarne spessore, tipo di profondità, colore, robustezza, etc.
Strumento pezza o toppa permette di eliminare ogni imperfezioni per esempio brufoli, cicatrici o sfumature dalla foto basta cerchiarle con questo strumento e trascinare l’ imperfezione su un altro piccolo punto della pelle in modo tale che il programma copierà automaticamente quel settore eliminando l’imperfezione.

Lo strumento gomma ovviamente serve per eliminare e cancellare dettagli dalla foto.
Strumenti sfuocatura, brucia, contrasta, sfuma, etc permettono di ottenere svariate modifiche nella nostra foto per esempio il comando brucia applica lo stile “bruciatura” alla foto, per esempio è molto utilizzato per creare degli effetti sui capelli ma è molto utile anche per modificare foto e creare vari effetti artistici.
Il comando spugna “sfuoca” l ‘area selezionata e rende stile acquarello.

Lo strumento testo permette di inserire, con diversi layout e caratteri, delle parole o numeri o caratteri nella nostra foto possiamo inserire commenti o dediche e quindi personalizzare la foto.
Gli ultimi comandi sono dei comandi di movimento come il comando zoom che permette di ingrandire le varie foto, le icone sposta e ruota che permetteno di centrare secondo la nostra comodità la nostra foto.
E’ possibile reperire online varie guide utilissime per creare svariati effetti o per imparare tecniche avanzate di modifica delle foto.

photoshop

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>