Come funziona AVG antivirus free.

Sviluppato dalla AVG TECHOLOGIES (la ex Grisoft), AVG Antivirus è disponibile gratuitamente, in una unica soluzione, con tutti gli strumenti base per proteggere il nostro personal computer da qualsiasi infezione o attacco informatico. Con la versione 8, infatti, sono stati integrati anche un Anti-Spyware ed un Anti-Rootkit per monitorare in maniera accurata l’attività del nostro PC. Questo è possibile grazie alla presenza di uno scanner attivo in memoria, che effettua un controllo continuo sulla macchina, analizzando ogni singolo file. Un’altra ottima funzionalità messa a disposizione riguarda la posta elettronica, attraverso l’analisi delle email ricevute per individuare la presenza di allegati infetti.
Tra le altre caratteristiche ne vanno menzionate soprattutto due, perché particolarmente importanti e raramente presenti nei software freeware di questa categoria.
RESCUE DISK. Consente di creare un disco di emergenza in grado di ripristinare le funzionalità principali del sistema operativo, in caso di infezione da virus informatici.
Il computer in questo caso viene avviato in una speciale modalità che blocca il caricamento in memoria di virus, malware e spyware di ogni tipo. In questo modo si consente un’accurata ed approfondita scansione del sistema, per poterli poi eliminare.
LINK SCANNER aumenta il livello di sicurezza durante le nostre navigazioni su internet. Effettuando una normale ricerca su Google o Yahoo, per esempio, accanto ai link pervenuti nei risultati appariranno delle piccole icone colorate (verdi, arancione o rosse). Stanno ad indicare il grado di affidabilità del sito web, evitandoci così di aprire collegamenti potenzialmente dannosi.
Nella versione free 2011 è presenta una nuova importante funzionalità, originariamente disponibile solo con le versioni a pagamento. Trattasi della MODALITÀ GIOCO, in grado di continuare la funzione di protezione antivirus anche quando si opera a schermo intero. Questa opzione è di solito utilizzata durante le partite ai videogame; con la modalità gioco la protezione è assicurata, ma il computer non rischia di bloccarsi o di subire rallentamenti. Due eventi che risulterebbero nefasti ai player.
Mantenere il sistema antivirus costantemente aggiornato è una pratica fondamentale se si vuol tenere il computer alla larga da qualsiasi problema. Con AVG antivirus è possibile impostare automaticamente la ricerca delle nuove definizioni dei database antivirus, che potrà essere effettuata ogni quattro ore. Con la versione 2011, inoltre, questa procedura è stata ulteriormente semplificata grazie ad un widget che si installerà sul desktop del nostro computer, tramite il quale si potrà accedere immediatamente alle funzioni di aggiornamento e di scansione del sistema.
L’ultima versione di AVG Antivirus, gratuita e in italiano, si può scaricare al seguente indirizzo http://free.avg.com/it-it/pagina-iniziale. E’ compatibile con Windows Xp, Vista e Windows Seven.

avg

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>