Come formattare un disco rigido PS2

Forse non molti sanno che, come la sorella maggiore PS3, anche Playstation 2 dispone della possibilità di installazione di un Hard Disk al suo interno sia nella versione FAT che in quella più sottile (la SLIM).
In entrambe le console, vengono utilizzati dei normali Hard Disk da 2,5 pollici (quelli dei portatili per intenderci)reperibili in qualsiasi negozio oppure su vari store online. Per quanto riguarda la capacità di questi dischi, non vi è un limite preciso, quindi si può installare anche un Hard Disk da 500GB per esempio.

Per installarlo sulla console, è necessario fornirsi di una guida per l’apertura dello slot (in genere basta guardare nel libretto di istruzioni della PS2 all’interno del quale troverete immagini dettagliate sullo slot da aprire e come fare a inserire/estrarre un Hard Disk).
Il concetto consiste nello svitare un paio di viti nella parte inferiore della console permettendovi l’accesso allo slot per l’Hard Disk che di base è vuoto.

Operazioni preliminari:
A questo punto, prima di inserirlo, bisogna formattarlo, preferibilmente collegandolo ad un computer via USB (esistono adattatori che permettono questo tipo di collegamento) oppure collegandolo direttamente alla scheda madre (sconsigliato per utenti meno esperti).
Basta poi selezionare risorse del computer, tasto destro sull’hard disk appena riconosciuto e formattarlo.

Inserimento disco all’interno della PS2:
A seguito di questa operazione si può inserire il disco all’interno della console e richiudere il coperchio inferiore con le viti. Accendendo la Playstation 2, verrà quindi riconosciuto in automatico e si procederà quindi alla vera e propria formattazione del disco che permetterà ad esso di essere utilizzato per le funzioni della console.

Menu Utilità Disco:
Questo è il menu che vi si aprirà una volta inserito l’Hard Disk. Premete X sul dual shock e selezionate la voce “utilità”. A questo punto formattate il disco seguendo le eventuali indicazioni a schermo. A questo punto compariranno due finestre a cui dovrete rispondere “si” ed attendere la fine della formattazione.

Una volta terminata questa fase, il disco sarà pronto, attivato e completamente funzionante. Ora potrete anche trasferire dati tramite le porte usb presenti sul fronte della console o anche collegare un ulteriore disco esterno sempre alle stesse porte e trasferire dati.
In alcuni casi è anche possibile trasferire salvataggi e altri file simili di sistema: l’ utilità di avere un disco rigido all’interno della Playstation 2 è grande, contando che in alternativa potrete contare solo sulle scarse memory card dalla bassissima capacità (8MB massimo).

Per navigare all’interno dell’hard disk è sufficiente accendere la console senza nessun gioco inserito.

ps2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>