Come formattare un computer

Purtroppo ogni tanto succede : sia che dipenda da un virus che si è impadronito letteralmente del nostro computer , sia che qualche pezzo , il più delle volte hardware , si rompa oppure qualcosa vada ” in crash “, può purtroppo capitare di dover formattare completamente il proprio computer , facendo ” tabula rasa ” di tutto quello che conteneva.
Naturalmente sarà meno problematico cancellare il tutto se siamo abituati a salvare una copia di quello che custodiamo sul pc con un back up e con salvataggi frequenti e periodici , che ci impediscano , in caso di necessità di formattazione forzata del computer , di perdere tutto il nostro lavoro.
Se non abbiamo alcun tipo di consulenza e siamo costretti ad occuparci da soli della formattazione senza averne mai effettuata una prima, i passi da seguire sono semplici ma vanno osservati pedissequamente , per evitare problemi al pc.
Innanzitutto , prima di iniziare il lavoro, è necessario accertarsi di essere in possesso di una copia del cd di avvio del sistema operativo montato dal computer : il cd , infatti , sarà necessario per far partire il computer.
A questo punto , cd di installazione del sistema operativo sotto mano , si potrà cominciare il lavoro di formattazione vero e proprio.
Per prima cosa bisognerà inserire il cd di installazione del sistema operativo nel lettore cd , quindi si potrà passare ad accendere il pc , premendo il tasto ctrl per entrare nel Bios , invece di proseguire alla lettura del sistema operativo installato.
In alcune schede madri, il tasto per accedere al Bios non sarà Ctrl , ma verrà sostituito dal tasto F 11 .
Una volta partito , il sistema chiederà di premere un qualsiasi tasto per avviare il cd di installazione del sistema operativo , quindi , una volta avviato il cd stesso , si arriverà al bivio tra installazione ex novo del sistema oppure ripristino delle vecchie impostazioni .
Ovviamente per formattare completamente il computer la scelta corretta è quella di procedere ad una nuova installazione del sistema operativo .
Se invece la domanda non dovesse arrivare , spesso è sufficiente premere F 8 per poter accedere alla schermata di formattazione del computer vera e propria .
Unico , ma molto importante , accorgimento da prendere è quello di avere sempre sotto mano anche il seriale del computer, il codice di identificazione del computer, che potrebbe in alcuni casi essere richiesto come forma di protezione da eventuali attacchi esterni , per formattare il computer.
Se dovesse essere richiesto il seriale, sarà sufficiente inserirlo nel record in cui viene richiesto , per poter continuare tranquillamente alla formattazione del computer e alla cancellazione definitiva di tutto quello che il pc conteneva per fare posto alla nuova installazione del sistema operativo.
Ultima regola:seguire le domande del programma senza spazientirsi.

formattare computer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>