Come festeggiare il capodanno a New York

Esistono vari modi di festeggiare il capodanno a New York e molti associano quest’idea all’immensa folla e alle strade della maggiore metropoli statunitense addobbate a festa, circondate da luci, spettacoli e musiche.
Tutti gli anni, la più grande festa si tiene a Times Square dove si può passeggiare in mezzo allo spettacolare via vai di persone, immersi nella magica coreografia della piazza, scandendo i secondi che mancano alla mezzanotte e attendendo la discesa della famosa sfera di cristallo, la tradizionale e bellissima “New Year’s Eve Ball”. Dal 1907 la palla luminosa, nella mezzanotte a cavallo fra il 31 dicembre e il primo di Gennaio, viene calata su Times Square scendendo dalla Times Tower come simbolo di augurio per un buon anno.

Per chi preferisse un capodanno sportivo a New York , deve recarsi a Central Park dove si svolge tutti gli anni la Emerald Nuts Midnight Run , che viene organizzata dal gruppo dei New York Road Runners . Ovviamente oltre alla corsa (a cui si può partecipare liberamente previa iscrizione), ci sono festeggiamenti con musica, parate in costume e fuochi d’artificio.
Spostandosi in un altro quartiere ma mantenendo la stessa atmosfera festosa, è possibile godersi gratuitamente la meravigliosa vista dei fuochi artificiali a Liberty Island e nel New Jersey nel verdeggiante Rockfeller Park.
E’ altamente consigliato, per una visione privilegiata dei fuochi sopra Central Park o sopra Brooklyn, recarsi all’Astoria Park. Per chi preferisce invece una serata romantica da non dimenticare, basta recarsi alla Roosevelt Island , accompagnati dalla funivia da cui si ha una visione incredibile dell’East River e da cui si può passeggiare lungo la skyline di Manhattan.

A Manhattan la festa più popolare per quanto riguarda il ballo è quella della Webster Hall, una discoteca molto grande in mezzo a moltissimi piccoli club. La Webster Hall promuove continuamente spettacoli di artisti famosissimi a livello internazionale, ma se preferite passare il capodanno a suon di jazz, New York è, come molti sanno, una città famosa per questo genere musicale e i concerti sono innumerevoli. Gli spettacoli sono purtroppo un po’ costosi sopratutto per San Silvestro, ma alcuni, che iniziano dopo lo scoccare della mezzanotte, sono più a portata di mano.
Inoltre, se sognate qualcosa di particolare esiste il servizio New York Water Taxi, un’imbarcazione con cui si può fare la traversata acquatica di Manhattan ammirando la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn e il palazzo delle Nazioni Unite e sottocoperta si possono gustare degli aperitivi o cenare in attesa del brindisi finale.

capodanno 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>