Festa dei nonni: come fare la cornice portafoto

Mancano ormai pochi giorni alla festa dei nonni, che si festeggia in Italia il 2 ottobre. Se i vostri bambini vogliono fare un bel regalo ai nonni e volete qualcosa di più personale dei soliti regali, questa è l’idea che fa per voi: la cornice portafoto creata con i bastoncini di legno del gelato! I bambini potranno poi inserirci un loro disegno per i nonni, magari il loro ritratto, o una foto scelta per fare tanti auguri ai nonni.

Cosa occorre per creare la cornice portafoto:
– Bastoncini di legno del gelato;
– Cartoncino resistente, come quello della scatola dei cereali o un foglio F4;
– Cartoncino più spesso, come quello delle scatole da imballaggio;
– Tanti bottoni colorati di diverse grandezze;
– Colori acrilici, o a tempera;
– Pennelli;
– Forbici a punta arrotondata;
– Colla vinilica;
– Matita e gomma;
– Un piatto di plastica in cui mettere i colori;
– Dei giornali con cui riparare il piano su cui lavorerete;
– Una foto o un disegno della grandezza della cornice.

Come preparare la cornice portafoto per la feste dei nonni:
Mettete i colori nel piatto e diluiteli bagnando il pennello che utilizzate. Ora prendete 4 bastoncini di legno (o di più se volete una cornice più grande) e dipingeteli dei colori che più vi piacciono, anche diversi vanno bene. Aspettate che le tempere si asciughino e una volta che i bastoncini sono bene asciutti disponeteli sul piano di lavoro in modo che formino un quadrato, sovrapponendo leggermente le estremità di ogni bastoncino. Una volta decisa la disposizione finale, incollate i bastoncini con la colla vinilica. Questa è la base della vostra cornice.
Passiamo ora alla decorazione. Decidete quali bottoni usare e in che ordine applicarli; una volta che siete sicuro di aver trovato l’ordine che più vi piace, incollate i bottoni uno per uno, mettendogli una goccia di colla vinilica dietro e premendo poi leggermente sulla cornice. Dopo aver incollato ogni bottone lasciate asciugare la colla vinilica, aspettando che i bottoni rimangano fermi. Non appena il tutto è ben asciutto, appoggiate la vostra cornice sopra il cartoncino e tracciatene la sagoma con la matita. Seguendo la forma che avete tracciato con la matita, ritagliate la sagoma della cornice. Su tutto il retro della vostra cornice di bastoncini applicate uno strato di colla vinilica e incollatela sul cartoncino che avete ritagliato. Per creare il supporto della cornice, per farla stare ‘in piedi’, prendete il cartone più spesso e ritagliate un rettangolo alto più o meno metà della vostra cornice. Dopodiché piegate un’estremità di 3 cm e incollatela sul retro al centro della cornice portafoto. Adesso non resta che prendere il disegno, o la foto scelta, e incollarlo nello spazio creatosi tra i bastoncini.
La vostra cornice portafoto per la festa dei nonni è pronta!

cornice-con-bottoni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>