• Inserisci una Guida
  • Web
  • Abbigliamento
  • Casa
  • Lavoro
  • Prestiti
  • Animali
  • Viaggi
  • Auto e moto
  • -70% per te
  • Inserisci una Guida
  • Web
  • Abbigliamento
  • Casa
  • Lavoro
  • Prestiti
  • Animali
  • Viaggi
  • Auto e moto
  • -70% per te
Guida precedente Prossima Guida

Come farsi il colore dei capelli a casa

Guida scritta da: Redazione, 11 luglio 2012

Tingersi i capelli a casa è una soluzione adottata da molte donne sia per motivi di tempo ma, soprattutto in questo periodo di crisi, anche per cercare di risparmiare qualcosa. Si tratta di un’operazione non facilissima, soprattutto all’inizio, ma che con un po’ di pratica dà ottimi risultati.

Il primo passo da compiere consiste nell’acquistare con attenzione una tintura per capelli. La scelta deve essere ben ponderata: bisogna valutare bene l’effetto finale del colore, la qualità del prodotto (si preferisce un prodotto chimico o naturale? Quelli naturali sono reperibili in erboristeria) ed il costo. Ovviamente non diventa conveniente se il prodotto acquistato è superiore o poco inferiore al costo proposto dal proprio parrucchiere. Spesso chiedere aiuto ai commessi per la scelta di una tintura adatta alle proprie esigenze può rivelarsi fondamentale per una buona riuscita della tintura e, soprattutto, per acquistare il prodotto in grado di creare l’effetto desiderato. Una pecca delle confezioni è infatti quella di non riuscire a riprodurre fedelmente il colore finale.

Il secondo passo consiste nel preparare la tintura seguendo le istruzioni riportate all’interno della scatola e nel prendere le dovute precauzioni. È sempre necessario indossare i guanti (solitamente contenuti dentro le confezioni) e stare attente a non schizzare il colore in giro, soprattutto se si tratta di colorazioni molto scure. Prima di iniziare a distribuire il colore bisogna assicurarsi di aver pettinato bene i capelli.

Il terzo passo è quello di iniziare a distribuire il colore sui capelli. È importante partire dalle radici e nascondere la ricrescita. Più certosino sarà il lavoro, migliore sarà il risultato. Bisogna prendere, proprio dalle radici, una ciocca per volta, distribuire il colore con l’apposito pennello, sempre in dotazione, e spostare la ciocca da un lato all’altro del capo, così da poter vedere allo specchio eventuali imperfezioni da ritoccare. Non appena completata l’operazione occorrerà attendere che il colore venga assorbito. Solitamente sono necessari circa trenta minuti.

Il quarto ed ultimo passo consiste nel risciacquo. Anche se può rivelarsi scomodo, si consiglia di continuare ad adoperare i guanti, così da evitare che anche la pelle assorba la tintura, difficile da lavare via. Si procede poi regolarmente con uno shampoo. È buona norma applicarlo una seconda volta dopo il risciacquo.
Se si opera su capelli medio-lunghi un utile accorgimento consiste nel posizionare alcuni batuffoli di cotone a protezione delle orecchie, così da evitare che, inavvertitamente, vi finisca del colore.

Nei negozi specializzati è anche possibile acquistare delle speciali Nel caso in cui non si riuscissero ad evitare un trucco consiste nello strofinare con decisione sulla pelle un batuffolo di cotone imbevuto di profumo.

Tag:capelli, colore dei capelli

Condividi
Tweet

Redazione

Informazioni sull'autore
avatar

Un portale dove vengono pubblicate ogni giorno guide, tutorial, consigli e "how to" per risolvere i problemi della vita quotidiana. Potrete trovare facilmente informazioni ed aiuti per i problemi più disparati . Il sito guide online fa parte di un network di siti di contenuti unici scritti dagli utenti per gli utenti.

Lascia un commento Annulla risposta

Ultime Guide
Commenti
Tag
  • cartaIdentita

    Come dare il cognome materno ai figli

    maggio 23, 2013
    pastore-maremmano

    Quali sono le caratteristiche del pastore maremman ...

    maggio 22, 2013
    ciliegie-sotto-spirito

    Come fare le ciliegie sotto spirito

    maggio 22, 2013
    WinZip

    Come zippare una cartella

    maggio 21, 2013
    bios

    Come entrare nel BIOS

    maggio 20, 2013
  • Salve, non so se è il posto adatto per fare questa ...

    22 maggio 2013

    Per Android c'è anche un altra app che secondo me ...

    21 maggio 2013

    Oggi 20/5/13 ho visto la puntata di forum su rete4 ...

    20 maggio 2013

    attento alle tasse doganali e l'iva... ho compera ...

    19 maggio 2013

    vorrei lavorare per voi,come posso inviarvi il cur ...

    19 maggio 2013
  • . animali domestici 10 consigli 100 Floors 12 consigli utili 1254

Seguici su Facebook

Categorie

Commenti recenti

  • ely su Come pulire posate d’argento antiche
  • mirko su Come spiare un cellulare
  • Orazio Furnari su Come fare una segnalazione a striscia la notizia
  • hans su Come acquistare su Alibaba.com
  • mario capenti su Come lavorare per Eismann

Guide Online

Un portale dove vengono pubblicate ogni giorno guide, tutorial, consigli e how to per risolvere i problemi della vita quotidiana. Potrete trovare facilmente informazioni ed aiuti per i problemi più disparati . Il sito guide online fa parte di un network di siti di contenuti unici scritti dagli utenti per gli utenti.
© 2013- Guide-online.it
  • Home
  • Contatti
  • Info