Come fare una torta per San Valentino

Si avvicina San Valentino – è l’ideale per mettersi in cucina e preparare un dolce per il proprio partner. Il dolce piu’ gettonato è la torta ripiena. Per dare quel tocco in piu’ si puo’ usare uno stampino a forma di cuore, ma se non ne abbiamo, possiamo creare un cuore noi con un po’ di fantasia, usando 2 stampi, uno quadrato ed uno rotondo. A fine cottura basta infatti posizionare lo stampo quadrato a “rombo” davanti a noi (quindi punta in alto, in basso e ai lati) e tagliare a metà il composto della teglia rotonda, posizionando una metà a sinistra del rombo, e l’altra a destra, cosi’ creeremo un nostro cuoricino perfetto senza disporre dello stampo richiesto. Tutto l’occorrente per fare una gustosissima torta San Valentino è il seguente: PER LA FORMA: usiamo uno stampo a forma di cuore di 28 cm di diametro, ma vanno anche bene i due stampi rotondi e quadrati come spiegato prima. IMPASTO: 125 gr di burro a temperatura ambiente, 80 gr zucchero, 1 pacchetto vanillina, un po’ di sale, 2 uova, 50 ml vino rosso, 125 gr farina, 20 gr cacao in polvere, un po’ di cannella, 50 gr mandorle tritate, 75 gr cioccolata a scaglie.RIPIENO: 1 busta budino alla vaniglia in polvere, 100 gr zucchero, 500 ml latte, 50 gr marmellata ai lamponi, 250 gr burro, 50 gr crema di cocco, 30 ml vino rosso. PER LA DECORAZIONE: zucchero a velo., 6 rose di marzapane. PREPARAZIONE: versate in un pentolino la busta per il preparato di budino alla vaniglia, 100 gr di zucchero e 500 ml di latte e fatelo cuocere a fuoco lento (seguendo le istruzioni sulla confezione) ma anziché metterlo nella formina e nel frigo, lasciarlo raffreddare nel suo pentolino. Mescolare di tanto in tanto.
Imburrare ed infarinare lo stampo a forma di cuore e preriscaldare il forno a 160°. In una ciotola lavorare il burro con le fruste elettriche, fino a renderlo morbido. Aggiungere poco alla volta lo zucchero, la vanillina ed il sale. Aggiungere quindi le uova. Dopo aver mescolato bene questi ingredienti aggiungere il vino, la farina, la cannella ed il cacao e continuare a mescolare gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta le mandorle tritate e la cioccolata a scaglie. Versare il composto nello stampo e mettere in forno per circa 45 minuti.
Appena sfornato, lasciar riposare ulteriori 10 minuti e tagliare il cuore verticalmente a metà.
In una ciotola lavorare il burro fino a renderlo morbido ed aggiungere il budino. Riscaldare nel frattempo la crema di cocco. Versare la crema di cocco nella ciotola e versarvi anche il vino rosso e la marmellata. Versare il composto ottenuto sulla parte inferiore del cuore, mettendone un po’ di lato. Chiudere il cuore, e versare la crema rimasta in un sac a poche, per guarnire il sopra del cuore a piacimento, aggiungendo anche le rose di marzapane e lo zucchero a velo.

fare-una-torta-san-valentino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>