Come fare una stella di Natale in Photoshop

Realizzare una stella di Natale in photoshop non è complicato come potrebbe sembrare. Vediamo di spiegare come fare ad ottenere un buon risultato con poche semplici mosse.
Create un nuovo documento nel formato che vi occorre, dipende dalle dimensioni dell’immagine che volete realizzare. Selezionate lo strumento “forma” , che si trova solitamente sulla colonna alla sinistra dell’area di lavoro ed è rappresentato dalla diciottesima icona. Cliccando e tenendo premuto vi si aprirà una tendina con diverse scelte, selezionate forma personalizzata, ossia l’icona a forma di macchia ( custom shape tool ). Vi appariranno nella barra in alto le varie opzioni dello strumento. Cliccando sulla freccetta che indica verso il basso a destra della forma, vi si aprirà una nuova tendina. Cliccate adesso sulla freccetta rivolta a destra, sulla destra della tendina e selezionate “natura” ( nature nella versione in inglese del programma ) e date ok alla finestra di dialogo che vi si aprirà successivamente.
Vi appariranno nella tendina le forme della categoria relativa; selezionate la figura denominata ” fiore 1 ” ( flower 1 ), per vedere il nome delle varie figure posizionate la freccetta del mouse appena sull’immagine senza cliccare.
A questo punto per disegnare la forma cliccate con il mouse su un punto piuttosto centrale del foglio e tenendo premuto trascinate il mouse fino ad ingrandirla ottenendo le dimensioni che più preferite. Tenete conto che se mentre trascinate tenete premuto shift la forma manterrà le proporzioni, mentre se tenete premuto alt verrà tracciata a partire dal centro.
Per impostare il colore della vostra forma fate doppio click sul quadratino colorato relativo al livello della forma, che si trova nella sezione dei livelli a destra della schermata di lavoro. Nel vostro caso sarà facile individuarli perchè sono due; lo sfondo bianco e la forma appena creata. Dunque, ricapitolando, facendo doppio click sul colore della forma vi si aprirà la finestra con la selezione colore, inserite questo valore esadecimale d40023 nel campo indicato con # . A questo punto duplicate il livello appena creato, nel modo seguente. Selezionate il livello con la forma con il tasto sinistro del mouse, cliccate ora con il tasto destro su di esso e selezionate la voce Duplica livello. Adesso selezionate il livello precedente e come avete fatto prima cambiategli il colore inserendo il seguente valore esadecimale bd001f nel campo #. Infine premete CTRL+T e ruotate la forma come più vi aggrada, simulando la seconda corona di petali. Per finire selezionate lo strumento ellisse che si trova all’interno della tendina forme che avete utilizzato in precedenza, tracciate un piccolo cerchio al centro del fiore. Per cambiare il colore inserite il seguente valore esadecimale f6fd3d. Per aggiungere dettagli selezionate lo strumento pennello e variando di forma e colore potrete aggiungere particolari alla vostra stella di Natale come ad esempio le venature delle foglie o arricchire il pistillo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>